Indice
Introduzione
Avvertenza
Parte prima
I processi
1. Il clima di opinione: una chiave del successo
Da dove nasce il clima di opinione/Che cos'è il clima di opinione/Dalle campagne ideology-oriented a quelle climateoriented/Le campagne climate-oriented: le elezioni italiane negli anni 2000/Campagna permanente, newsmanagement, sondaggi: il motore del clima di opinione/Gli effetti del clima di opinione
2. L'intrattenimento: verso una popolarizzazione della comunicazione politica
Popolarizzazione della politica: definizioni, caratteristiche e implicazioni del concetto/La politica pop come “quarta era" della comunicazione politica/La funzione assolta dalla politica pop nei sistemi democratici Occidentali/Un politico esclusivo, ma per tutti
Parte seconda
Le istituzioni
3. Il discorso politico in pubblico
Politica e oratoria/Il discorso politico come interazione/L'oratoria come pratica metodica/Applausi e claptrap/Dal rituale dell'emozione collettiva al discorso politico ragionato/Come il pubblico può esprimere disaccordo/Il palcoscenico della leadership e della naturalezza
4. L'intervista politica: dall'informazione al confronto
L'origine dell'intervista e la professionalizzazione del giornalismo/L'intervista come interazione faccia a faccia/L'intervista come interazione asimmetrica/Neutralità e partigianeria; oggettività e avversarialità/L'intervista spettacolo: quando l'intrattenimento prevale sull'informazione/L'intervista duello: mettere alla prova il politico/Un equilibrio precario
5. Il comune senso della cronaca politica
Le notizie come fenomeno familiare/Le risorse con cui le notizie danno senso al mondo: le categorie di appartenenza/Oggettività e fatticità. Le notizie trasmesse tramite immagini/Editing giornalistico e uso politico delle immagini/Quando l'informazione politica diventa una faccenda di tutti: il citizen journalism/Comunicare la discussione pubblica: le strutture del dialogical network
Riferimenti bibliografici