Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Il sistema schermo-mente. Cinema narrativo e coinvolgimento emozionale - Enrico Carocci - copertina
Il sistema schermo-mente. Cinema narrativo e coinvolgimento emozionale - Enrico Carocci - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
Il sistema schermo-mente. Cinema narrativo e coinvolgimento emozionale
Disponibile in 3 giorni lavorativi
20,90 €
-5% 22,00 €
20,90 € 22,00 € -5%
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
22,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
22,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il sistema schermo-mente. Cinema narrativo e coinvolgimento emozionale - Enrico Carocci - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il cinema possiede una straordinaria capacità di immergerci nelle storie: elimina la distanza fisica tra noi spettatori e gli eventi sullo schermo, ci fa commuovere come se le vicende narrate ci riguardassero in prima persona, addirittura ci fa dimenticare di noi stessi per intervalli di tempo più o meno estesi. Non stupisce il fatto che, fin dall’inizio del Novecento, cineasti e intellettuali abbiano cercato di comprendere il potere del coinvolgimento cinematografico, rivolgendosi soprattutto alle conoscenze disponibili sul funzionamento della mente umana.Oggi, grazie anche agli sviluppi degli studi sul cervello, il paradossale sentimento di immersione a distanza sperimentato dagli spettatori può essere spiegato con riferimento alle nuove scienze cognitive. Questo libro esplora alcune ipotesi in linea con modelli di mente enattivi e incarnati, e si occupa delle interazioni tra le storie che prendono corpo sullo schermo e l’esperienza vissuta dello spettatore. Più in particolare, il libro si concentra sulla natura fondamentalmente emozionale di alcuni fondamentali meccanismi dell’interazione schermo-mente. Lo fa assumendo una prospettiva relazionale; il che significa soprattutto che il luogo del film e quello dello spettatore – lo schermo e la mente – non sono considerati come segregati e contrapposti: essi sono da intendere, piuttosto, come i due poli di un sistema complesso. In questa prospettiva, parafrasando una riflessione di Edgar Morin, il cinema può essere definito come un sistema che tende a integrare lo spettatore nel flusso del film; e, allo stesso tempo, come un sistema che tende a integrare il flusso del film nel flusso mentale dello spettatore.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
4 aprile 2018
310 p., Brossura
9788868971052
Chiudi

Indice

PREMESSA
I. LA MENTE DELLO SPETTATORE E IL COINVOLGIMENTO EMOZIONALE
1. L’eccesso e il controllo
2. Gli studi sul cinema e i modelli di mente
3. La mente incarnata e relazionale: questioni preliminari
4. La “svolta affettiva” negli studi culturali

II. EMOZIONI IN AZIONE: GLI APPROCCI ENATTIVI E INCARNATI
1. Il corpo come produttore di significato
2. Percezione come azione: enattivismo ed ecologia
3. L’emozione incarnata
4. Affettività di fondo e intenzionalità delle emozioni
5. Affective Neuroscience
6. Affetto, mood, emozione: una fenomenologia

III. EMOZIONI CONDIVISE: LE REAZIONI EMPATICHE
1. L’empatia cinematografica
2. Valutare la situazione: l’appraisal
3. Empatia come immaginazione
4. Dal “sentire-con” al “sentire-per”: la sympathy
5. Un fenomeno multidimensionale

IV. DALL’INTERCORPOREITÀ ALL’INTERAFFETTIVITÀ
1. Neuroscienze sociali e neuroni specchio
2. Simulazione incarnata
3. Estetica sperimentale e Affective Neurocinematics
4. Immersi nel vissuto dell’altro: forme vitali e sintonizzazione affettiva

V. ANTICIPAZIONE, INTERESSE, RICERCA
1. Alla radice del coinvolgimento: interesse e fascinazione
2. Emozione, anticipazione, motivazione
3. Piaceri dopaminergici: la ricerca e la salienza incentivante
4. La suspense come tensione anticipatoria

VI. FASCINAZIONE, EUFORIA PERCETTIVA, MOOD
1. Fascinazione e attaccamento
2. Euforia percettiva, compulsione e passività
3. Anticipazione, atmosfera e mood.

VII. IMMERSIVITÀ E TRASFERIMENTO DEL SÉ
1. L’immersione e il flusso dell’esperienza
2. Sincronizzazione
3. La natura del Sé e l’emozione in prima persona
4. Identificazione, simulazione, mimetismo

VIII. NARRAZIONE E MODULAZIONE DEL SÉ
1. La presenza dell’autore
2. Artification
3. Il coinvolgimento è “ora”
4. Proto-narrazioni e segmentazione degli eventi
5. Il corpo filmico
6. Narratologia affettiva
7. Coda: Engagement

ILLUSTRAZIONI
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore