Vogueabolario. Le parole della moda
La moda: croce e delizia delle donne di tutto il mondo. Ma cos'è veramente? Un sistema complesso in cui si intrecciano ispirazioni, interpretazioni, storie personali e collettive. La moda donna è strettamente legata all'evoluzione della società, dell'arte e della cultura. Se oggi indossiamo i jeans strappati è grazie a Morris Levi Strauss, un commerciante di tessuti che nel 1800 confezionò i primi blue jeans per i minatori. Gli anelli colorati ed appariscenti, invece, nacquero negli anni '20 nel pieno del proibizionismo americano, indossati dalle donne dell'alta società per brillare nei locali clandestini. La borsa a secchiello fu inventata per trasportare bottiglie di champagne e il bauletto deriva dalle morbide borse da viaggio: oggi sono due delle borse Vuitton più iconiche e desiderate. La storia della moda donna è costellata di aneddoti, racconti e leggende. Un libro curioso e divertente per scoprire cosa rappresentano e come si sono evoluti nel tempo gli abiti e gli accessori che indossiamo tutti i giorni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it