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Elena - Euripide - copertina
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Elena
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Elena di Troia è stata per gli antichi greci simbolo dell’aspetto perverso e negativo dell’eros, “distruttrice di navi, di uomini, di città”, emblema della forza vitale dell’amore. Nella tragedia di Euripide il problema della colpa individuale di Elena, responsabile o vittima della passione distruttrice da lei stessa suscitata, viene eliminato alla radice. La tragedia propone infatti una variante paradossale del mito troiano: la donna amata da Paride è un fantasma, e la vera Elena trascorre in Egitto gli anni della guerra, rimanendo fedele al marito Menelao. La figura della protagonista si sdoppia così in una donna reale, incarnazione dell’ideale di amore coniugale, e in un essere incorporeo che con il suo adulterio infrange la morale dominante. Nel saggio introduttivo Massimo Fusillo coglie nell’Elena di Euripide l’archetipo del tema del doppio, destinato a percorrere con successo tutta la letteratura occidentale e l’aspetto avventuroso della tragedia che influenzerà il romanzo ellenistico e il teatro shakespeariano.

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Dettagli

1
1997
Tascabile
24 settembre 1997
198 p.
9788817171786

Valutazioni e recensioni

MarcoGiulio
Recensioni: 5/5
Bellissima

Opera poco conosciuta di Euripide, ma di una dolcezza immensa. L'Elena di Euripide non è la "cagna" di Omero, ma una donna fedele che è stata sostituita da un simulacro creato da Afrodite. Quando Menelao, di ritorno dalla guerra, si ferma in Egitto e la ritrova per la prima volta dopo dieci anni, l'emozione è indescrivibile per i due.

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Euripide

(Salamina 485 ca - Pella 406 a.C.) tragediografo greco.La vita e le opere Nacque da un proprietario terriero, Mnesarco o Mnesarchide, e da Clito, rappresentata dai commediografi come un’erbivendola. Molti dati della sua vita, provenienti, appunto, dalle parodie e dalle malignità della commedia, sono inattendibili. Si sa di sicuro che da giovane fu adepto del culto d’Apollo, ebbe tre figli, vinse poche volte negli agoni teatrali, morì all’estero, alla corte di Archelao, in Macedonia, e fu commemorato da Sofocle durante la festa teatrale delle grandi dionisie nella primavera del 406. La sua opera rivela un’educazione raffinata, un vivissimo interesse per il movimento filosofico della sofistica, una posizione scettica nei confronti della religiosità tradizionale, una viva partecipazione alle...

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