Indice
Sommario:
Loris Azzaroni: Presentazione
Introduzione. Le Muse in cattedra
Il programma del convegno
Il programma del concerto
Filarmonica e Filarmonici:
Giuseppe Verdi, Vicende d'archivio e biblioteca;
Romano Vettori, Fra capitoli, costituzioni e statuti. Nascita e crescita dell’Accademia con uno sguardo sulle prime musiche filarmoniche;
Ida Zanini, Gli aggregati dagli elenchi d’epoca al “formato” d’oggi (1666-2012);
Franco Dell’Amore, La vita di Pier Francesco Tosi musico, trattatista e diplomatico;
Pier Paolo Scattolin, Curiosità di scrittura nell’opera di Milanta, maestro di S. Biagio a Cento;
Annarosa Vannoni, Bertalotti e il manoscritto FS AP 8 del Conservatorio di Bologna.
Basiliche e Botteghe:
Daniele Pascale, Guidotti Magnani, Spazi plurali per la musica sacra;
Elisabetta Pasquini, Messe e salmi per S. Petronio: Idola Theatri da ridimensionare?
Lars Magnus Hvass Pujol, Funzioni in musica nei Diari del sagrista della cattedrale di S. Pietro in Bologna
(1584-1777);
Ivano Bettin, Per maggior decoro della nostra chiesa. La cappella musicale di S. Francesco tra
il 1666 e il 1716;
Giulia Giovanni, Gli editori musicali bolognesi e l’Accademia nei suoi primi anni;
Mariarosa Pollastri, Il “fiorire” delle botteghe liutarie a Bologna.
Generi e strumenti:
Mario Baroni, Le cantate di Domenico Gabrielli e i mutamenti di stile e pensiero fra Sei e Settecento;
Sara Dieci, Acque, cardinali e condegne cantate;
Piero Mioli, Musica, scena e allegoria. Le “persone” del prologo nel dramma per musica del Sei-Settecento;
Paolo Paolini, Soavi concenti e armoniosi concerti sulla chitarra spagnuola;
Giacomo Tesini, Corelli e oltre. Del violinismo bolognese;
Luca Della Libera, Alessandro Scarlatti, Gregorio Allegri e il Miserere rifiutato.
Divertissement:
Piero Mioli, Arcate transalpine. Bach il grande e Gabrielli il primo sulle corde di violoncello e
Violoncino.