Indice
Introduzione
Le premesse metodologiche e concettuali
(L'approccio metodologico; Il principio di equifinalità; La complessità sistemica e ambientale; Le principali configurazioni d'ambiente; Il principio di contingenza)
I diversi approcci allo studio della razionalità del consumatore: cenni storici
(Il ruolo e i limiti delle singole discipline nello studio del comportamento del consumatore; Le principali categorie concettuali; Le teorie tradizionali in tema di razionalità del consumatore; Le principali critiche alle teorie neoclassiche sul comportamento del consumatore; I limiti conoscitivi della razionalità umana; La razionalità del consumatore tra economia, matematica e psicologia; Il consumatore e la razionalità contingente)
Le principali variabili esplicative del processo di acquisto del consumatore
(Gli elementi di uno schema di ragionamento; Le variabili economiche; La propensione agli acquisti come variabile psicologica; Le variabili antropologiche e sociali; Una proposta d'integrazione)
Il ruolo del contesto nel processo decisionale del consumatore
(Una nuova prospettiva d'analisi; L'ambiente oggettivo e l'ambiente soggettivo; La percezione e l'interpretazione del contesto in termini soggettivi: i principali contributi teorici; La centralità del contesto nei rapporti tra impresa e cliente; Le implicazioni manageriali)
Scelta strategica dei segmenti di mercato e variabile contestuale
(L'approccio emergente; Il contenuto e l'ampiezza del concetto di strategia; L'evoluzione del concetto di strategia; La definizione e la scelta strategica del mercato obiettivo; I tradizionali criteri per la segmentazione del mercato; Una nuova prospettiva teorica: sensemaking e segmentazione del mercato)
Considerazioni conclusive
Bibliografia.