Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Leggere per comprendere. Un intervento inclusivo nei contesti formativi - Francesca Santulli,Melissa Scagnelli - copertina
Leggere per comprendere. Un intervento inclusivo nei contesti formativi - Francesca Santulli,Melissa Scagnelli - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Leggere per comprendere. Un intervento inclusivo nei contesti formativi
Disponibilità immediata
24,00 €
24,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Leggere per comprendere. Un intervento inclusivo nei contesti formativi - Francesca Santulli,Melissa Scagnelli - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


I disturbi della lettura sono un tema ampiamente dibattuto, sia nella prospettiva scientifica sia per la loro valenza sociale. Da un lato, la ricerca, andando oltre la mera definizione sintomatica della dislessia, indaga le sue basi neurobiologiche e genetiche; dall'altro, il riferimento al paradigma dell'ICF consente di utilizzare il modello bio-psico-sociale della disabilità per focalizzarsi sulle caratteristiche individuali e sulla loro interazione con l'ambiente. Nel contesto formativo è fondamentale perseguire l'inclusione creando un ambiente malleabile, che si modifica per poter includere tutte le varietà. In prospettiva inclusiva, l'esperienza e la ricerca presentate in questo volume mirano a dare una risposta ai bisogni dell'adulto, e in particolare dello studente universitario, che si trova quotidianamente ad affrontare compiti di lettura e comprensione. Partendo dalle premesse teoriche, l'attenzione si focalizza sulla modalità di lettura silente e sulla comprensione del testo, anche in presenza di disturbo; viene quindi descritto e valutato un corso, denominato SuperReading, finalizzato a sviluppare strategie di lettura più efficaci, dalla tarda adolescenza all'età adulta: se ne analizzano i fondamenti teorici, si illustrano la sua struttura e i suoi aspetti più significativi, vengono commentati i risultati. Al di là della valenza operativa, le caratteristiche e i risultati del corso inducono a riflettere più in generale sulle scelte didattiche, oltre a suggerire una più attenta valutazione dei modelli teorici, che spesso trascurano la modalità silente di lettura e il carattere testuale e pragmatico della comprensione, fondata sicuramente su unità ben più estese delle singole parole.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
21 dicembre 2018
Libro universitario
192 p., Brossura
9788891778956
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
Ringraziamenti
Lettura, comprensione, disturbi
(La lettura; La comprensione del testo; La lettura silente; Dislessia, disturbo della lettura, reading disability; L'intervento nell'adulto)
Inclusione e formazione universitaria
(Inclusione e contesto accademico; Studio universitario e metodo)
Una proposta di intervento per l'adulto: SuperReading
(SuperReading: la storia; Struttura e organizzazione del corso; Le principali componenti del corso: presupposti teorici e loro applicazione)
La ricerca
(La popolazione di studio; I test di lettura; I risultati)
Conclusioni
Esempi di esercitazioni
(L'apprendimento come meccanismo adattivo; La sillaba; Incipit di un testo narrativo; Selezione delle informazioni; Soluzioni)
Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore