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Forma e imitazione. Come le idee si fanno mondo
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Forma e imitazione. Come le idee si fanno mondo - Francesco Valagussa - copertina
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Forma e imitazione. Come le idee si fanno mondo

Descrizione


Le forme sono, nelle parole di Simmel, «più che vita»: sono idee, sempre identiche a sé, separate, lontane, quasi irraggiungibili. Pensate come modelli, si traducono nella realtà tramite l'imitazione e si fanno mondo. Da Platone sino a Nietzsche, l'intera tradizione occidentale può essere letta come una perpetua metamorfosi del rapporto tra forma e imitazione: dalle loro varie combinazioni emergono le diverse epoche che si susseguono nella storia. Una trasformazione ricca di continuità, analogie e riprese ma anche di faglie e brusche fratture.
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Dettagli

2020
23 gennaio 2020
Libro universitario
318 p., Brossura
9788815286048
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Indice

Introduzione. Separatezza e movimento
I. Il fantasma di Platone
II. Quanto Aristotele voleva coprire
III. La trama degli universali
IV. Come non. Paolo di Tarso tra mimesi e kenosi
V. Plotino e la mimesi dell’Uno
VI. Immaginare la somiglianza: incarnazione e imitazione
VII. Verso la Commedia. Quasi imperfetta, perfetta quasi
VIII. Rivivimento. Imitazione non imitazione
IX. Imitazione, magia e libera associazione
X. Adam e Immanuel. Il mercato e il trascendentale
XI. Per il solo fatto che vince. La mimesi tra sapere e potere
Conclusione. Mimesi e kenosi
Indice dei nomi

Conosci l'autore

Francesco Valagussa

Francesco Valagussa è professore associato di Estetica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, dove insegna Estetica e forme del fare, oltre a Estetica, poetica e simbolica. Coordinatore del Centro di Ricerca di Metafisica e di Filosofia delle arti diaporein, ha curato opere di Hegel, Kant, Simmel, Musil, Benjamin e Spaventa. Il riflesso del riflesso Nello scritto Sul rapporto della logica con la filosofia Fichte parla dell’immagine a in quanto avente lo stesso contenuto dell’essere, precisando che «non c’è assolutamente nessun’altra differenza fra l’essere e l’a, a parte il fatto che quest’ultimo non è l’essenza stessa». Naturalmente questa immagine a non si...

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