Indice
I – La pedagogia sociale: una branca del sapere pedagogico di autonomia recente
La pedagogia come un “prendersi cura” dell’educazione -
La dimensione sociale della Pedagogia Generale: un aspetto
centrale dell’educazione fin dall’antichità -
Alle origini della branca e della locuzione “Pedagogia Sociale” -
La Pedagogia Sociale in Italia negli ultimi decenni -
La ripresa in Italia negli anni Sessanta -
La trattatistica negli ultimissimi anni -
La possibilità di un approccio generale alla Pedagogia Sociale, secondo due impostazioni differenti -
L’importanza del riferimento al Pragmatismo-Strumentalismo -
Lo Strumentalismo come Pragmatismo pedagogico e il suo ruolo storico
I tre piani sperimentali e l’Educazione Progressiva -
L’importanza dell’approccio personalista -
“Persona” ed “individuo” in Pedagogia -
L’origine e gli sviluppi del termine “persona” -
“Persona” è termine tecnico -
Un terzo fattore di approccio generale alla Pedagogia Sociale: l’estendersi dell’educazione istituzionalizzata -
La possibilità di un approccio specifico rigoroso alla Pedagogia Sociale -
Le distinzioni tra saperi… -
…e le distinzioni tra branche di un sapere -
La Pedagogia Sociale: verso le specificità -
Una demarcazione di campo -
L ‘inapplicabilità del termine “extra-scuola” e derivati… -
…e la successione ad esso
II – Le sedi d’esercizio e i problemi esemplari della peda gogi sociale
Presentazione: le “sedi d’esercizio” come luoghi concettuali
La contestualizzazione storica: la fine di un Evo, dal punto di vista dell’educazione… -
…e le teorie della transizione storica occorsa -
Individualizzazione e personalizzazione -
Un cenno alla Didattica -
La coppia -
La famiglia -
Esistono, ed esisteranno ancora, famiglie neo-nucleari? -
La formazione -
Il territorio -
Una sede d’esercizio, e un concetto, da definire -
Il territorio, e i “servizi” in esso -
La “Progettazione Educativa Territoriale” -
L’avvio di qualsiasi intervento educativo a livello territoriale -
La società -
Un approccio alla “sede d’esercizio” più ampia -
Stati sovrannazionali e stati nazionali -
“Gemeinschaft” e “Gesellschaft” -
L’evoluzione nel secolo XX -
L’oggi, il problema delle regole, la “Open Society” -
La democrazia liberale odierna come metodo
III - Gli strumenti concettuali ed operativi le tecniche e le procedure, per la pedagogia sociale e il relativo esercizio professionale
Premessa: che cosa significhi “applicativo”, il piano di mezzo come piano d’esercizio
delle professioni di cultura pedagogica -
Il superamento del dualismo filosofico Teoria-Prassi -
I tre piani del “fare pedagogia”… -
…e l’esercizio professionale sul piano di mezzo - La negazione delle professionalità di cultura pedagogica e sociale -
Il carattere composito della metodologia pedagogica, e la sua specificità -
La relazione d’aiuto e la mediazione pedagogica -
Il dialogo -
La negoziazione -
La clinica, come concettualità e come metodologia -
Il colloquio clinico -
L’interlocuzione pedagogica -
Generalità -
Condizioni di praticabilità -
Il ricorso alla “Einfühlung” e il reindirizzamento -
Il digitale e le sue applicazioni pedagogico-sociali -
Che cosa significa “digitale”? -
Il digitale, la formazione e la Pedagogia Sociale: non solo strumenti -
Il cambiamento di prospettiva -
La FaD: la nuova formazione “a distanza” -
Alcune caratteristiche peculiari della formazione e della didattica digitalizzate -
Caratteristiche della formazione e della didattica che trovano uno sviluppo particolare nella digitalizzazione -
Il problema -
L’esercizio normato della creatività, la consapevolezza che le regole sono necessarie -
La coerenza “interna” -
La coerenza “esterna” -
La storicità, e non lo Storicismo -
La critica -
Polemiche filosofiche tra la Scuola di Francoforte e il Razionalismo Critico -
La Logica, il modus tollens e il Feedback “asimmetrico” -
La critica, e l’educazione come funzione sociale
Dall’autore ai professionisti in esercizio: un discorso aperto
Indice dei nomi