Indice
Francesco Morace, Prefazione. Il Future Concept Lab come laboratorio di analisi delle tendenze, sulle tracce di Darwin
Linda Gobbi, Isabella Guaitoli, Dalla metodologia condivisa alla visione strategica
(La metodologia integrata di trend foundation)
Isabella Guaitoli, Valentina Ventrelli, Mindset e skill tra coolhunting, cultsearching e design thinking
(I corrispondenti FCL; Il brief di base; Cosa abbiamo imparato in 25 anni di coolhunting?)
Parte I
Valentina Ventrelli, People. La centralita delle persone: la moda e i suoi ConsumAutori
(Dalle passerelle alla strada e viceversa: un nuovo punto di vista; I ConsumAutori; La parola ai protagonisti - CreActives 20-25 anni, ProTasters 35-40 anni, Singular Women 45-60 anni, Pleasure Growers oltre 65 ann; Le tecno-logiche come nuovi parametri)
Luisa Aschiero, Places. L'importanza dei contesti culturali: coolhunting e Genius Loci
(La definizione di Genius Loci; Il Genius Loci Program; Come lavorano i coolhunter e i cultsearcher; Casi emblematici; Un'esperienza artistica sul Genius Loci: THE SOUND OF CITY(r) di Chiara Luzzana; La parola ai protagonisti - Intervista a Chiara Luzzana)
Parte II
Lucia Chrometzka, Plans. L'importanza delle macrotendenze per la formazione strategica
(Le macrotendenze come strumenti di design thinking; La formazione continuativa come crescita professionale: i Future Vision Workshops; L'aggiornamento tematico: le tendenze della comunicazione; Testimonianze eccellenti; La parola ai protagonisti - Alberto Alessi, Sofia Bonetti, Gianfranco Di Natale, Denise Eler, Erika Fattori, Cinzia Marchetti, Giorgia Martone, Stefano Marzano, Edson Matsuo, Ariella Risch, Luigi Rubinelli)
Lucia Chrometzka, Projects. L'importanza del design thinking nella definizione degli scenari di progetti strategici
(Gli scenari per anticipare il futuro; Digital driver. La convergenza tra analogico e digitale; La visione strategica. Phygital Scenarios; Gli specialisti dell'innovazione; La parola ai protagonisti - Clare Brass, Luigi Rubinelli, Aldo Cibic, Jozeph Forakis)
Francesco Morace, Conclusioni. La nuova sfida dell'innovazione: dall'informazione alla conoscenza