Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
Audience Development: mettere i pubblici al centro delle organizzazioni culturali
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
18,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
18,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Audience Development: mettere i pubblici al centro delle organizzazioni culturali - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Audience Development: mettere i pubblici al centro delle organizzazioni culturali

Descrizione


Di cosa parliamo quando parliamo di Audience Development? "Ampliare, diversificare e approfondire le relazioni con i pubblici": un'ambiziosa dichiarazione di principio, che però deve poi tradursi in politiche, pratiche e azioni non facili da individuare. Il volume mette a disposizione in lingua italiana, i risultati di una ricerca voluta dalla Commissione Europea ed è pensato per rispondere alla richiesta da parte di operatori culturali, istituzioni e artisti italiani di un quadro di riferimento su un tema "caldo" ma ancora poco esplorato. Per alcuni si tratta di marketing, per altri di educazione, per altri di politiche per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini, per altri ancora di trovare una sostenibilità "a mercato" per una produzione culturale sempre più indebolita dalla carenza di fondi pubblici. Parlare di Audience Development significa oggi parlare di cambiamento. Un cambiamento imprescindibile e quanto mai urgente, perché la cultura diventi parte della vita dei cittadini e delle comunità che hanno contribuito a crearla. La prospettiva adottata nella ricerca è quella di chi la cultura la produce: istituzioni e organizzazioni che hanno compreso che nessun cambiamento nel comportamento delle persone può avvenire se anche noi non cambiamo noi stessi, il nostro modo di creare, curare, organizzare e comunicare cultura. Oltre a un tentativo di sistematizzazione teorica che cerca di mettere ordine nella vasta letteratura esistente, il volume raccoglie le esperienze di 30 organizzazioni culturali europee che hanno tentato di realizzare questo cambiamento, mettendo i pubblici al centro della propria visione e del proprio modo di lavorare. Racconta storie di cambiamento che speriamo alimentino anche in Italia le riflessioni e il dibattito sulla responsabilità di chi fa cultura: garantire contenuti di qualità non basta, così come non basta che vengano comunicati e messi sul mercato da figure professionali all'altezza. Con questo volume speriamo di dare qualche risposta, ma soprattutto di lasciare spazio a domande che riteniamo non più rimandabili.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

10 aprile 2019
Libro universitario
134 p., Brossura
9788891780515
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
Audience development e politiche culturali
Lo studio
(Ricerca documentale e bibliografica; Finalità e metodologia della ricerca documentale e bibliografica; Rassegna bibliografica selezionata; La metodologia per l'analisi dei casi; Premesse; Revisione e affinamento dei principali obiettivi e beneficiari dell'Audience Development; Una mappa per l'Aaudience Development: il catalogo analitico dei casi di studi; Casi di studio; I casi di studio come fonte di apprendimento; Al di là del perimetro di ricerca: piattaforme, reti e progetti; L'Audience Development come prospettiva di cambiamento)
Gli strumenti dell'Audience Development: una guida pratica per gli operatori culturali
(Introduzione alla Guida; Cinque sfide per portare i pubblici al cuore della vostra organizzazione)
Le regole per l'audience development: raccomandazioni essenziali
(Introduzione alle regole; Sensibilizzare i diversi stakeholder culturali sul tema dell'Audience Development come concetto e come strategia; Misurare i progressi nell'ambito dell'Audience Development in base a dati empirici (adottare
un approccio alla misurazione degli effetti fondato su dati concreti); Rafforzare le sinergie tra il settore culturale e il sistema educativo; Promuovere lo sviluppo di capacità nell'ambito dell'Audience Development e dell'Audience Engagement, nelle organizzazioni culturali e tra professionisti del settore artistico. Formazione; Promuovere modelli innovativi di partecipazione culturale attiva; Creare le condizioni per attivare processi di lungo termine, quali l'investimento in figure professionali dedicate allo sviluppo di approcci innovativi all'Audience Development; Stabilire linee guida chiare e realistiche per artisti e direttori artistici nelle organizzazioni culturali, sostenute da finanziamenti pubblici volti ad adattare obiettivi e programmi a una mentalità maggiormente centrata sul pubblico; Dare la priorità a organizzazioni e iniziative culturali che coinvolgono in esperienze condivise pubblici diversificati per background sociale e culturale e per fasce di età)
Appendice I. Uno strumento di auto-valutazione
Appendice II. Glossario
Appendice III. Bibliografia ragionata.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore