Ravensbrück
Prenota e ritira

Descrizione

Resistente della prima ora, denunciata da un prete cattolico, Germaine Tillion viene arrestata nell'agosto del 1942 e in seguito deportata come prigioniera politica nel campo di concentramento di Ravensbrück. In questo libro ricrea il mondo del campo a partire da se stessa, in un connubio tra testimonianza personale e documentazione storica, nella strenua convinzione che si possa sempre verificare e dire la verità. Dalla descrizione oggettiva irrompe di continuo la sua esperienza: l'impatto brutale all'arrivo nel campo - in fila per cinque, le ingiurie e le botte, la difterite e le pulci -, la gratuita crudeltà delle sorveglianti, le giovani donne da lei conosciute poi uccise dagli aguzzini. Scrive Tzvetan Todorov: "Germaine Tillion è uno dei personaggi più luminosi del secolo buio che abbiamo appena lasciato. Ha saputo attraversare il male senza mai prendersi per un'incarnazione del bene. Resistente e deportata, combattente per la dignità umana e contro la tortura, scrittrice arguta dei momenti tragici dell'umanità, può aiutarci a vivere meglio l'oggi".

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Generestoria
  • Editore:Fazi - Lain
  • Collana:Campo dei fiori
  • Data uscita:26/01/2012
  • Pagine:340
  • Formato:brossura
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788864112558

Partner

DirectLine
 
Genertel
 
La Repubblica Online
 
 

Su LaEFFE TV

04/07/2015 | 05:35

Posso dormire da voi?

Zaino in spalla, passo lungo e curiosità da vendere: in compagnia del giornalista Antoine de Maximy laeffe parte per un nuovo viaggio intorno al mondo.Armato solo di microcamere, in ognuna delle 21 puntate Antoine chiede a perfetti sconosciuti di farsi ospitare per la notte. Il suo obiettivo? Scoprire la vera essenza dei paesi che visita e il grado di adattabilità e di fiducia dei suoi abitanti: dalla cortesia all’imbarazzo, dalla diffidenza alla curiosità…Antoine è pronto a vivere avventure imprevedibili e a volte persino rischiose!L’unica cosa che gli interessa è… posso venire a dormire da voi?

04/07/2015 | 22:05

YPSILON TELLERS

laeffe incontra nuovi scrittori di talento e parte con loro per scoprire il mondo di storie che abbiamo attorno.Le storie sono tutte intorno a noi, nel nostro mondo: ma come trovarle?laeffe, in collaborazione con Lancia, parte alla ricerca di storie e di esperienze da raccontare.La fuga, l’avventura, le città del futuro e quelle di oggi, l’amore che nasce e quello che finisce, le tecnologie moderne e gli utensili del passato: i talenti vincitori del concorso Ypsilon Tellers vanno alla scoperta di nuovi racconti per arricchire le loro esperienze di vita e di raccontastorie.Una storia tira l’altra e gli scrittori, partendo dai loro racconti, incontrano delle persone che possono arricchire i valori che trasmettono.Ad accompagnarli MATTEO CACCIA, storyteller di professione e guida perfetta per questa ricerca. 

05/07/2015 | 04:00

Oliver Stone

Dal regista e sceneggiatore Premio Oscar Oliver Stone, l’America che non abbiamo mai visto.Un autore unico nel suo genere firma una serie di documentari divisi in 10 parti, che ripercorrono le vicende umane e politiche delle nostre ultime decadi, in una critica pungente della politica estera statunitense.La storia americana del ventesimo secolo nasconde molti più motivi di riflessione di quello che si pensi. Dal bombardamento atomico del Giappone alla guerra fredda, fino alla caduta del comunismo, per interrogarsi su quello che è stato e su quello che l’America è oggi.Sito ufficiale di Oliver Stone

Top Germaine Tillion

Visualizza tutti i prodotti