I canti - Giacomo Leopardi - copertina
I canti - Giacomo Leopardi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Letteratura: Italia
I canti
Disponibilità immediata
6,60 €
6,60 €
Disp. immediata

Descrizione


"Hanno questo di proprio le opere di genio, che quando anche rappresentino al vivo la nullità delle cose, quando anche dimostrino evidentemente e facciano sentire l'inevitabile infelicità della vita, quando anche esprimano le più terribili disperazioni, tuttavia ad un'anima grande che si trovi anche in uno stato di estremo abbattimento, disinganno, nullità, noia e scoraggimento della vita, o nelle più acerbe e mortifere disgrazie (sia che appartengano alle alte e forti passioni, sia a qualunque altra cosa); servono sempre di consolazione, riaccendono l'entusiasmo, e non trattando né rappresentando altro che la morte, le rendono, almeno momentaneamente, quella vita che aveva perduta". (G. Leopardi)

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: Canti Con un'appendice di scritti del poetaAutore: Giacomo Leopardi - a cura di Niccolò Gallo e Cesare Garboli, prefazione di Cesare GarboliEditore: EinaudiData: 2007ET Classici 169, bross. edit. ill., OTTIME CONDIZIONI

Immagini:

I canti

Dettagli

Tascabile
LXXIII-447 p., Brossura
9788806177416

Valutazioni e recensioni

  • LORENZO GIACINTO

    Un'opera magnifica, sincera e tremendamente vera. I "Canti" sono la sofferta e vibrante testimonianza dell'amore del poeta per la vita. Epopea dei sentimenti, straordinario e struggente racconto della condizione umana, discesa nei moti più segreti del cuore : tutto questo offre la lettura dell'opera che, come è stato sottolineato, pur parlando di dolore e sofferenza della vita, ti fa allo stesso tempo innamorare di essa. Splendida, punta di diamante e canto del cigno della letteratura italiana e non solo, è una delle opere che spiega chi è e di che cosa è fatto l'uomo.

Conosci l'autore

Foto di Giacomo Leopardi

Giacomo Leopardi

1798, Recanati

Primogenito del conte Monaldo e di Adelaide dei marchesi Antici, crebbe in un ambiente politicamente e culturalmente retrivo, del cui conformismo non tardò a soffrire. Ricevette la sua prima educazione dal padre (il quale coltivava interessi letterari ed eruditi) e da precettori ecclesiastici, ma presto continuò gli studi per conto proprio nella ricca biblioteca paterna, perfezionandosi nella conoscenza del latino e imparando da solo il greco, l’ebraico e alcune lingue moderne. Risalgono a questo periodo (1808-16 ca) le sue versioni di Esiodo, degli Idilli di Mosco, del primo libro dell’Odissea, della Batracomiomachia, e la composizione di rime bernesche, di due tragedie, di poemetti biblici, di dissertazioni filosofiche, di opere erudite come la Storia dell’astronomia...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail