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Marketing istituzionale & public affairs. Gestire le relazioni istituzionali creando valore per l'impresa
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Marketing istituzionale & public affairs. Gestire le relazioni istituzionali creando valore per l'impresa - Giulio Di Giacomo - copertina
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Marketing istituzionale & public affairs. Gestire le relazioni istituzionali creando valore per l'impresa

Descrizione


Il rappresentante degli interessi di un'impresa verso le istituzioni, il cosiddetto lobbista, non ha sempre vita facile e troppo spesso la sua attività non è realmente compresa. Di norma, viene assimilata a quella di una persona che vuole interferire nelle procedure pubbliche, soprattutto di natura normativa. Questa visione è miope e sorpassata. Chi lavora nell'ambito dei Public Affairs possiede - ed è indispensabile che possieda - un adeguato bagaglio di competenze e strumenti che gli permettano di agire con sicurezza. È capace di instaurare un dialogo empatico ed una collaborazione costruttiva con le istituzioni perché le conosce, sa come relazionarsi e vive qualunque occasione nel pieno rispetto dell'etica e della legge. Questo manuale di marketing istituzionale è volto proprio a promuovere un "buon modo di lavorare" delle imprese verso la pubblica amministrazione, per conseguire i risultati che il top management chiede di portare a casa. Rivolto ai manager e agli addetti alle relazioni istituzionali, nonché agli studenti universitari delle business school, definisce modelli di analisi, processi di riferimento, nonché strumenti di programmazione strategica finalizzati a facilitare la conoscenza di un'istituzione, a relazionarsi con essa e ad affrontare le criticità che si possono presentare. La costruzione del testo nasce dall'applicazione delle tecniche di management ai fenomeni relazionali e propone una trattazione estremamente empirica, evitando digressioni scientifiche o il ricorso a casi che fanno riferimento a realtà spesso lontane da quella in cui viviamo.
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Dettagli

2019
16 gennaio 2019
Libro universitario
430 p., Brossura
9788891780232
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Indice

Indice
Paolo Boccardelli, Greta Nasi, Prefazioni
Introduzione
Capire il contesto operativo
(L'impresa e i public affairs; L'importanza delle istituzioni e degli intermediari)
Gestire il ciclo di vita delle relazioni istituzionali
(I processi di base del Marketing istituzionale; Valorizzare e difendere gli investimenti; Favorire lo sviluppo del business; Espandere il network relazionale; Sviluppare il rapporto e creare consenso; Gestire il rischio e le criticità)
Strategia e programma di marketing istituzionale
(Strategia di public affairs; Costruzione della struttura e della squadra; Programma di Marketing istituzionale)
Bibliografia
Indice delle figure
Indice delle tabelle.

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