Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Da manager a imprenditore. Come le start-up dei cinquantenni possono far ripartire la nostra economia
Disponibile in 5 giorni lavorativi
22,00 €
22,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Fozzi Libri
22,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Fozzi Libri
22,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Da manager a imprenditore. Come le start-up dei cinquantenni possono far ripartire la nostra economia - Gian Franco Goeta,Leopoldo Ferré - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Da manager a imprenditore. Come le start-up dei cinquantenni possono far ripartire la nostra economia

Descrizione


Per riprendere la crescita l'Italia ha bisogno di generare nei prossimi anni 3 milioni di posti di lavoro. Solo così potrà dare una prospettiva ai suoi giovani e mantenere attivi gli over 55, che entro il 2030 saranno alcuni milioni in più. È immaginabile che le imprese esistenti possano offrire occupazione incrementale in proporzione adeguata, quando negli ultimi decenni hanno drasticamente ridotto i loro ranghi? O che la crescita occupazionale possa essere garantita dal tradizionale deus ex machina, lo Stato, visto il debito accumulato? Secondo gli autori il problema può essere risolto solo dal moltiplicarsi di nuove iniziative imprenditoriali. Un sogno? Sì, ma realistico: molti dati lo suffragano. Negli ultimi anni sono nate a decine di migliaia nuove microimprese. Le aziende del made in Italy si sono proiettate all'estero e hanno conquistato quote importanti nella fascia alta del mercato. Molti manager si sono messi in proprio, o perché espulsi dalle aziende o per realizzare le loro vocazioni. Il libro si concentra su questa nuova classe imprenditoriale, portatrice di esperienze e competenze importanti e molto diversa dalle precedenti. L'obbiettivo è far sì che questo passaggio da manager a imprenditori non sia un salto nel vuoto, ma un percorso sistematico che rafforzi la consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, aumenti le probabilità di successo, costruisca un business sostenibile nel tempo, stimoli ad accrescere le competenze richieste, aiuti a trovare i partner giusti, a muoversi verso i clienti e così via. Insomma aiuti a superare il vecchio cliché che l'imprenditorialità sia un gene nativo anziché un mestiere che si può apprendere.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
11 maggio 2017
Libro tecnico professionale
190 p., Brossura
9788891752871
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
Gian Franco Goeta, Leopoldo Ferrè, Verso una classe imprenditoriale diversa
(Dall'imprenditorialità elitaria all'imprenditorialità di massa; A scuola nelle grandi aziende; Le finalità dell'indagine; Un nuovo compagno di strada: il "career life planning"; Una decisione di fondo: come misurare il successo)
Gian Franco Goeta, Leopoldo Ferrè, I fattori di successo emergenti
(Identikit dei nuovi imprenditori; Background aziendale e fattori di successo; Background professionale ed experience imprenditoriale; La sfida imprenditoriale; In sintesi)
Gian Franco Goeta, Il percorso preliminare del neoimprenditore
(La forza interiore; La sfida: il salto epocale; Vocazione, competenze e identità distintiva; Dall'identità distintiva al self-branding e al networking; Il partnering; L'acquisizione di risorse; L'approccio sperimentale; La gestione dell'incertezza e del rischio; L'idea di business)
Leopoldo Ferrè, Il modello e il piano di business
(Il piano di sviluppo del business)
Il vissuto degli imprenditori
(Andrea Balsano, Pensare avanti; Gianluca Borsotti, Sogno e concretezza; Matteo Cascinari, Ripartire dal digitale; Michel Cohen, Un fallimento fortunato; Isabella Covili Faggioli, Un futuro da inventare; Maurizio Distefano, Ricomincio dai giovani; Federico Isenburg, Un progetto diventato realtà; Paolo Lucci, Predicare bene, razzolare così così; Guido Mastropaolo, Da manager a imprenditore; Marina Migliavacca, L'impresa; Pierluigi Palmigiani, Dietro le colline; Michele Riva, Dopo il libro; Odile Robotti, Da manager a imprenditrice; Andrea Sabia, Da imprenditore a manager e ritorno)
L'ottica degli esperti
(Guido Carella, Un'opportunità per tre; Claudio Devecchi, Lungo la fune dell'ottimismo; Guido Faraggiana, L'imprenditorialità è un modo di vivere?; Pietro Luigi Giacomon, Manager e imprenditori: l'obiettivo per tutti è l'Entrepreneurship; Anna Grandori, Il fantino e il cavallo; Cipriano Moneta, Identità e reputazione nel mondo digitale; Giorgio Piccinino, Gli sfigati)
Conclusioni
(Come rafforzare le competenze dell'imprenditore e agevolarne il successo)
Gli autori
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore