Il sole con le ruote
La crescente domanda mondiale di mobilità, le emissioni di anidride carbonica e l'effetto serra, il depauperamento del petrolio ed i suoi prezzi crescenti: l'attuale quadro energetico-ambientale mette in crisi il modello corrente di mobilità individuale, basato su veicoli alimentati a combustibile fossile. D'altra parte, il fotovoltaico è in grande sviluppo, con rendimenti crescenti e costi decrescenti. Perché non pensare allora all'uso dell'energia solare per le auto? Su questo tema le opinioni sono spesso decisamente divergenti, passando dal fideismo incondizionato allo scetticismo profondo, che è anche alimentato da alcune argomentazioni di apparente buon senso, ma fuorvianti e sostanzialmente errate. L'integrazione del fotovoltaico nell'auto ha una caratteristica peculiare: è l'unico modo con cui l'energia primaria possa essere utilizzata direttamente sul veicolo, senza essere trasportata da un "vettore energetico". Si realizza così una "filiera corta" che permette di tagliare perdite ed emissioni, ma anche guadagni e prelievi fiscali associati a tutte le altre forme di alimentazione del veicolo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it