Medici umani, pazienti guerrieri. La cura è questa - Gianni Bonadonna,Giangiacomo Schiavi - copertina
Medici umani, pazienti guerrieri. La cura è questa - Gianni Bonadonna,Giangiacomo Schiavi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Medici umani, pazienti guerrieri. La cura è questa
Disponibilità immediata
16,00 €
16,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Un grande oncologo colpito da un ictus riscrive la medicina dalla parte del paziente e chiede un nuovo esame per i giovani medici: quello di umanità. Premiato in America per le sue ricerche nella cura dei tumori e dimenticato in fretta nell'Italia senza memoria, Gianni Bonadonna denuncia la crisi della classe medica, schiacciata tra burocrazia, lottizzazione, corsa ai facili guadagni, e offre una testimonianza di come si può vivere la malattia con coraggio. Dall'eutanasia al caso Di Bella, dalla terapia del dolore alle cure miracolose, il medico che ha sconfitto il linfoma di Hodgkin e cambiato l'approccio alle cure contro il cancro, rivede il concetto di malato e di malattia, sulla base di un'esperienza vissuta da entrambe le parti. La sua testimonianza è l'inizio di una nuova battaglia condotta insieme alla pattuglia dei medici malati riuniti nel gruppo "Dall'altra parte" per riportare l'etica al centro della loro professione. Il titolo di questo volume è lo slogan di una ritrovata alleanza che Bonadonna indica per il futuro, insieme alla riscoperta del medico di famiglia, alla limitazione delle cure inutili, all'invito a investire nel volontariato e a dare più fiducia alle donne medico. Un messaggio di umanità in contrasto con il mercato della salute che privilegia il business a tutti i costi invece dell'onestà e del tempo donato. Con l'aiuto del giornalista Giangiacomo Schiavi, Bonadonna restituisce l'immagine del medico che rientra a testa alta nel mondo dei pazienti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Firenze Libri
Firenze Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Milano, Baldini Castoldi Dalai 2008,cm.15x22, pp.188, illustrazioni. legatura editoriale cartonata con sopraccoperta. Collana I Saggi, 353.

Immagini:

Medici umani, pazienti guerrieri. La cura è questa

Dettagli

188 p., ill. , Rilegato
9788860733382

Conosci l'autore

Foto di Giangiacomo Schiavi

Giangiacomo Schiavi

Giangiacomo Schiavi, giornalista, ha lavorato al quotidiano "Libertà" di Piacenza e poi a il "Resto del Carlino" di Bologna. Dal 1987 è al "Corriere della Sera", dove è stato capocronista e vicedirettore. Per i suoi articoli sul campo nei quartieri di Milano ha ricevuto nel 2007 l'Ambrogino d'oro. Fra i suoi libri ricordiamo, Non ho l'età. Storie, scienza e speranze della nuova longevità (con Carlo Vergani), Ancora giovani per essere vecchi (con Carlo Vergani), Buone notizie, Controvento. La mia avventura più grande (con Ambrogio Fogar), Medici umani, pazienti guerrieri (con Gianni Bonadonna), Meno male. Storie di piccoli eroi che trasformano il mondo.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail