Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
L' impresa oltre la crisi. Per una gestione efficace della reputazione aziendale
Disponibilità immediata
15,20 €
-5% 16,00 €
15,20 € 16,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
16,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Piani
8,00 € + 5,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
16,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Piani
8,00 € + 5,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi
L' impresa oltre la crisi. Per una gestione efficace della reputazione aziendale - Gianluca Comin - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
impresa oltre la crisi. Per una gestione efficace della reputazione aziendale

Descrizione



Non riservato ai soli addetti ai lavori, il volume si rivolge a chiunque voglia capire come funzionano oggi i meccanismi della comunicazione di sé, della propria azienda, del proprio brand.

Le crisi d’impresa oggi non sono più (o non solo) crisi di produttività. Vengono provocate da violenti e improvvisi attacchi esterni o, a volte, da passi falsi del management nella comunicazione. Sono all’ordine del giorno e possono assumere proporzioni mondiali, come avvenuto nel caso Volkswagen con lo scandalo delle emissioni. Per anni Gianluca Comin – in Enel e in altri gruppi – ha ricoperto incarichi di primo livello nella comunicazione e nelle relazioni esterne, gestendo i rapporti con la stampa e le relazioni istituzionali. Attualmente è a capo di una società che fornisce consulenza strategica alle imprese nella gestione integrata della reputazione. Il libro raccoglie la sua esperienza e propone casi concreti, esempi, interviste a manager internazionali, consigli per affrontare il nemico più insidioso per ogni azienda: gli attacchi alla credibilità, alla reputazione e al management.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
31 marzo 2016
170 p., Brossura
9788831723909
Chiudi

Indice


Indice

Introduzione

I. Crisi e impresa
- Crisi o opportunità? - Fenomenologia della crisi aziendale - Crisi e strategia aziendale - Rischi e conseguenze della crisi

II. Come non intaccare la brand reputation
- Che cos'è la reputazione - Corporate reputation, una risorsa strategica per le aziende - Gli indicatori di corporate reputation - La reputazione online - I Ceo e l'influenza sull'azienda - La costruzione della reputazione - Reputation recovery - Da #boicottabarilla al primo posto nel Corporate Equality Index

III. Errori aziendali
- Lancio di prodotti pericolosi, difettosi o sbagliati - Quando l'impresa non risponde - Errori di confronto - Misfatti organizzativi - Atti delittuosin o infedeli di dipendenti - Il naufragio della Costa Concordia - Storytelling: il caso dell'Ilva di Taranto - Violenza sul posto di lavoro - Burke e Usair. Una tragedia nei cieli americani - Gli airbag difettosi di Toyota - Il dieselgate di Volkswagen - Volkswagen, come ti difendi da Obama?

IV. Le azioni di terzi
- Sabotaggi e sofisticazioni di prodotti - Tylenol, quando un farmaco uccide - Perrier, una communication malheureuse - I fenomeni Notav e Nimby - Enel e gli antagonisti ambientali - I movimenti sociali - Nestlé e l'incubo dei panettoni avvelenati - Azioni terroristiche, sequestri e rivolte - Malaysia Airlines, gli aerei spariti dai radar - Uberpop e gli interventi normativi

V. Catastrofi naturali
- I disastri naturali - Cosa resta della catastrofe - Eventi critici e comunicazione - Nemmeno uno tsunami può scalfire un'Harley Davidson - Posterremoto in Emilia, il riscatto dei produttori di Parmigiano - Emergency Management - Le cinque fasi della gestione emergenze - Business Continuity Plan - Storytelling: black out, la notte in cui l'Italia si spense

VI. Crisis management
- Il giusto approccio - Leadership - L'importanza della prevenzione - Il comitato di crisi - Niente panico, è solo una crisi - La comunicazione di crisi (e il piano) - Riconoscere il ruolo dei media - Vademecum in sei mosse

VII. Crisi e social network
- Il nuovo contesto - Social network e media tradizionali - Integrare i social media nella gestione della crisi - Dal comunicato stampa al tweet - Quando i social network salvano vite umane - Le bombe alla maratona di Boston - Il sisma del Tohoku - La Croce Rossa e l'incubo del tweet sbagliato - JcPenney e la teiera nazista - Eni e Report, botta e risposta su twitter - Attentati a Parigi: la reazione di Hollande - L'uso dei social network

Bibliografia
Ringraziamenti

Valutazioni e recensioni

Recensioni: 4/5

Analisi dettagliata dal punto di vista comunicativo di quello che riguarda la gestione e prevenzione dello stato di crisi all'interno di una azienda. L'autore analizza casi decisamente attuali, partendo da Volkswagen, il caso Concordia, Eni, ma si focalizza anche sul ruolo dei social network quando vi verificano eventi terroristici, come gli ultimi attacchi degli Isis e la gestione di Hollande dell'evento. Libro interessante per chi è proprio della materia, veloce e concentrato.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore