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Gift card: una convergenza strategica. Dove retail, marketing e finanza si incontrano - Salvatore Bellomo,Gianluca Rossi,Mario Anzanello - copertina
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Gift card: una convergenza strategica. Dove retail, marketing e finanza si incontrano
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Descrizione


Il volume si pone l'obiettivo di esplorare il settore delle Gift Card, fenomeno di portata globale e in rapidissimo sviluppo, illustrando le peculiarità, il mercato e le prospettive strategiche di tale prodotto. Nate come mezzo di pagamento in sostituzione dei buoni d'acquisto cartacei, nel tempo le Gift Card hanno assunto lo stato di vero e proprio prodotto di consumo, con delle specifiche logiche di posizionamento a scaffale nella grande distribuzione, di marketing e di pricing. L'assonanza con le carte fedeltà ne ha poi spinto l'utilizzo come strumento di incentivazione, mentre recentemente sono divenute degli strumenti di pagamento elettronico (di fatto delle carte di pagamento anonime) o anche il sistema per veicolare prodotti finanziari all'interno della grande distribuzione. Sono quindi un prodotto versatile che presenta incredibili opportunità non solo come regalo per il consumatore finale, ma anche come strumento di marketing e di incentivazione della forza vendita e del personale per le aziende, grazie ai possibili risparmi fiscali correlati al loro utilizzo. Un libro quindi rivolto sia a chi opera nel settore della distribuzione, sia ai responsabili commerciali e del personale delle aziende italiane.
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Dettagli

2015
30 ottobre 2015
Libro tecnico professionale
164 p., Brossura
9788891714138
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Indice

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Ringraziamenti
Introduzione
Gift Card
(Definizione di Gift Card; Dalla prima carta di pagamento alla Gift Card; Le carte di pagamento elettroniche; Analisi SWOT; Elementi caratterizzanti; Processo di funzionamento delle Gift Card; Analisi delle cinque forze; La visione della distribuzione; La visione degli operatori)
Gift Card e sistemi di pagamento mobile
(Mobile payments; Mobile wallet; L'e-Gift Card)
Gift Card: una convergenza strategica
(Introduzione; Gift Card e marketing; Gift Card e finanza; La visione delle Banche)
Conclusioni
Appendici
Il mercato delle Gift Card
(Andamenti globali e prospettive; Il mercato statunitense; Il mercato europeo; Il mercato italiano; Prospettive)
Analisi empirica del mercato italiano B2C
(Metodologia; Il campione; Il questionario; Risultati; Conclusioni)
Analisi empirica del mercato italiano B2B
(Metodologia; Il campione; Il questionario; Risultati; Conclusioni)
Bibliografia.

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