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Il potere del pubblico. La fruizione di comunicazione di massa
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Descrizione


Nella moderna società della comunicazione di massa si riconosce in genere ai media un ampio potere. Ma qual è il potere del pubblico? Quali sono le motivazioni, le competenze, gli atteggiamenti e le rappresentazioni che il pubblico mette in campo nel suo rapporto quotidiano con i mezzi di comunicazione di massa? E quali sono i processi più diffusi di comprensione e interpretazione? Con questo libro Gianni Losito intende rispondere a queste ed altre domande, avvalendosi dei contributi teorici di discipline diverse come la psicologia, la semiotica, i media studies e la sociologia, ma anche di significative ricerche empiriche sulle forme della ricezione.
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Dettagli

2002
22 marzo 2002
Libro universitario
180 p.
9788843021345
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Indice

·Introduzione1.L'esposizione ai mezzi di comunicazione di massa/L'esposizione selettiva/L' "uso" dei media/La soddisfazione del consumatore2.La conoscenza e il processo di fruizione/Processi cognitivi, comprensione e interpretazione/Codifica della fonte e decodifica del destinatario/Conoscenza sociale e fruizione3.Il ruolo attivo del fruitore/La cooperazione tra testo e lettore/I cultural studies e la "svolta" etnografica/La fruizione dei testi mediali come negoziazioneRiferimenti bibliografici

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