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Il volume, che accompagna l’omonima rassegna allestita al Castello Sforzesco di Milano – ideale seguito della mostra “Le vacanze degli Italiani attraverso i manifesti storici della raccolta Bertarelli” –, presenta ventisette manifesti del fondo Bertarelli, databili dalla fine dell’Ottocento agli anni trenta del Novecento che riguardano la pubblicità di abbigliamento, accessori e grandi magazzini da tutta Italia. Queste preziose réclames, realizzate per attirare l’attenzione del passante, testimoniano il graduale evolversi delle abitudini di vita, dei gusti e dei costumi della società italiana, parallelamente al modificarsi del linguaggio pubblicitario, caratterizzato da un utilizzo sempre più consapevole degli strumenti specifici della comunicazione: dai piacevoli e accattivanti manifesti di fine Ottocento, riccamente decorati in perfetto stile liberty e ancora legati a un linguaggio pittorico, si passa alle brillanti soluzioni compositive di Marcello Dudovich, Leopoldo Metlicovitz, Luciano Achille Mauzan, Leonetto Cappiello, fino alle originali composizioni geometriche di Sepo (Severo Pozzati).Milano, luglio-ottobre 2005
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