Introduzione
1. Lo sviluppo dei prerequisiti
Prerequisiti generali e specifici / Un tentativo di classificazione / Abilità positivamente correlate e prerequisiti cognitivi / Dalla parte del bambino che impara a leggere-scrivere / Analisi dell’abilità di lettura / Analisi dell’abilità di scrittura
Percorso didattico. Giochi e attività per lo sviluppo dei prerequisiti
Percorso didattico. Giochi psicomotori per la scoperta delle lettere dell’alfabeto
Percorso didattico. Altre attività per la verifica e lo sviluppo dei prerequisiti
2. La competenza metalinguistica infantile
Che cos’è leggere-scrivere / I bambini inventano la scrittura / Una proposta didattica alternativa
Percorso didattico. Indicazioni operative per accertare la competenza
metalinguistica
3. Progettare e verificare le abilità di base
L’accertamento delle abilità di base / Le mappe per programmare / Verifica e valutazione
Percorso didattico. Esempi di prove oggettive di lettura
4. La scelta del metodo per insegnare a leggere-scrivere
Prima del metodo / Esperienze di conflitto cognitivo / Il metodo globale / Inevitabilità della fase analitica / La scrittura in verticale / Il metodo Mialaret / Il contributo di Dottrens / Il metodo Doman / Il metodo Freire / Il metodo fonematico / Il metodo analitico-sintetico di Deva
5. Un facile percorso metodologico
Come si articola / L’apprendimento delle vocali / L’apprendimento delle consonanti / Il procedimento didattico-metodologico / Scrivere in forma autonoma / L’apprendimento delle convenzioni grafiche di base /La lettura dell’insegnante e il piacere di leggere del bambino/ Aspetti problematici: dislessia e disgrafia / Giochi e attività per gli alunni in difficoltà
Percorso didattico. Situazioni per l’apprendimento delle consonanti
Percorso didattico. Esempi di schede per favorire l’analisi visiva
6. L’evoluzione della grafia
Gradualità e carattere grafico / Il passaggio al carattere corsivo a mano / Verso una grafia personale / Esempi di evoluzione grafica