Un romanzo romantico e nello stesso tempo straziante che descrive i turbamenti di una giovane ragazza di campagna,divisa tra il dover prendere i voti e divenire suora secondo il volere della famiglia e il vivere una vita normale come ogni ragazza presa dal primo amore.
"Storia di una capinera" è il primo romanzo di Verga. Pubblicato nel 1871 e scritto due anni prima, tramite una forma epistolare dominata alla perfezione ci tuffa nel cuore pulsante di un'anima prigioniera. Maria, una ragazza costretta dal padre a chiudersi in convento in assenza di qualsiasi vocazione, trova il modo durante una fugace vacanza in campagna di intrattenere con l'amica Marianna una corrispondenza che diviene per lei l'unico modo di dar sfogo ai suoi molti turbamenti. Respirando finalmente un'aria non compressa all'interno delle mura del convento, Maria scopre l'esistenza di un mondo più ampio, più inebriante, più vivo. E, soprattutto, scopre l'esistenza e l'essenza dell'amore, un sentimento che, costretto a nuotare controcorrente, la sconvolgerà per sempre.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LAURA LOIACONO 18 dicembre 2011
-
VIVIANA D'ALBERTO 02 dicembre 2011
Dolcissimo e struggente. Questo libro è un piccolo capolavoro di appena 100 pagine che scorrono senza che il lettore se ne accorga suscitando compassione,rabbia e tristezza per la vita di un giovane donna in balia del suo destino. Quando ci si ammala per amore a volte si muore se non c'e' nessuno che ti mostri la via d'uscita. Non si può raccontare questo libro perché leggerlo è un piacere talmente grande di cui nessuno merita di essere privato.
-
ROSARIA VOLPE 06 ottobre 2011
Ricordo ancora quando i miei professori al liceo mi raccomandavano di leggere i classici della nostra letteratura oltre che la narrativa moderna... beh, come dar loro torto! "Storia di una capinera" è toccante, profondo, ma allo stesso tempo essenziale e molto scorrevole. Dominato da un sentimento puro che aleggia in tutto il libro e del quale resta solo un ricordo, un dolore... Bellissimo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it