Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Le radici nel cielo. La disciplina del funambolo per la formazione dell'educatore - Giulia Schiavone - copertina
Le radici nel cielo. La disciplina del funambolo per la formazione dell'educatore - Giulia Schiavone - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Le radici nel cielo. La disciplina del funambolo per la formazione dell'educatore
Disponibilità immediata
19,00 €
19,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Le radici nel cielo. La disciplina del funambolo per la formazione dell'educatore - Giulia Schiavone - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Come il funambolo ricerca un equilibrio precario in condizioni estreme, anche l'educatore sembra dover sostenere prove analoghe. Una delle questioni principali dell'educatore sembra infatti essere il suo modo di posizionarsi, di prendere posizione sulla scena educativa. Come porsi nei confronti dell'altro? Davanti? Accanto? Dietro? Istanze queste che rivelano non solo un modo di muoversi e di spostarsi del corpo nello spazio, ma anche e soprattutto un preciso modo di pensare e di mettere in forma la propria progettualità. Nella prospettiva di un professionista dell'educazione in continua formazione e trasformazione, la disciplina del funambolismo si traduce in una duplice tensione: a radicarsi, per essere autenticamente e consapevolmente presenti, e a espandersi, per essere ricettivi, aperti, pronti a ricevere e ad accogliere l'altro. Allenando a una presenza concentrata, vigile e attenta, gli esercizi tratti dal training psicofisico del funambolo, nel testo documentati e rielaborati, possono così responsabilizzare anche l'educatore circa la propria postura - fisica, emotiva e cognitiva - spronandolo a interrogarsi costantemente rispetto al senso e all'intenzione messa nel proprio agire. Il volume, rivolto a educatori e formatori, performer e praticanti di discipline artistico-corporee, è un invito a ripensare e destrutturare il proprio abituale modo di camminare e di attraversare la scena educativa-performativa, per esperire l'equilibrio come tensione vitale al movimento e alla ricerca di un continuo bilanciamento.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
3 settembre 2019
Libro universitario
158 p., Brossura
9788891788610
Chiudi

Indice

Indice
Prefazione
Introduzione
Ringraziamenti
Parte I. Alle radici. Le Parole dei Maestri
Sguardi per riconnettere
(Una duplice istanza; Corporeità. La pedagogia come scienza del corpo; La postura della mente. La filosofia fenomenologica della ricerca; L'attenzione aperta. La prospettiva fenomenologica; Il bilanciamento. Gilbert Durand; L'immaginazione dinamica. Gaston Bachelard; La Via di mezzo della conoscenza. Francisco J. Varela, Evan Thompson & Eleanor Rosh; L'auto-presenza. Pratica della consapevolezza e della presenza; La spiritualità del corpo. Alexander Lowen; L'equilibrio degli opposti. La polarità yin-yang)
Contributi performativi
(Il Performer come stato dell'essere. Jerzi Grotowski; Il training. Uscita dalla comfort-zone; La qualità dell'energia. Eugenio Barba; La fune del funambolo. Peter Brook)
Il funambolismo
(Cenni sul circo contemporaneo; Le discipline circensi; Nuovi sviluppi: il circo ludico-educativo; Il funambolismo: arte dell'equilibrio in movimento; Il funambolo. Philippe Petit; Il cavo: spazio tempo ludico; Mettersi in cammino. Destrutturare per domandare)
Parte II. Sul filo. Progettare e attraversare la via di ricerca
Progettare la via di ricerca
(Un passo indietro; La scelta metodologica; La strategia di ricerca: lo studio di caso; Gli attrezzi del mestiere: gli strumenti del ricercatore)
Attraversare la via di ricerca
(Andare sul filo: i contesti formativi della ricerca; Primo studio di caso: National Circus School; Secondo studio di caso: Andrea Loreni; Stare sul filo. Vivere la domanda di ricerca)
Parte III. In espansione. Le Parole Maestre
Entrare e sostare
(La via seguita per l'analisi del materiale raccolto)
Trasformare e distillare
(Parole Maestre; Restituire. Le radici nel cielo)
Conclusioni
Primi Passi
Bibliografia
Filmografia
Sitografia
Immagini

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi