Fare marketing rimanendo brave persone. Etica e poetica del mestiere più discusso del mondo - Giuseppe Morici - copertina
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Fare marketing rimanendo brave persone. Etica e poetica del mestiere più discusso del mondo
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Descrizione


Cosa ha trasformato il marketing da uno dei mestieri più affascinanti a uno dei più discussi del mondo? Perché quando si vuole indicare un'operazione di pura facciata, senza alcuna sostanza, la si indica come un'operazione di "puro marketing"? Esiste una visione del marketing compatibile con la nostra società e le nostre esigenze attuali? Chi fa marketing si trova spesso schiacciato tra due poli opposti: da un lato, gli esaltati del marketing, e, dall'altro, chi vede il marketing come un'attività di persuasione occulta. Nella visione proposta dall'autore, il marketing supera la sua dimensione puramente economica, per diventare una funzione responsabile e generativa, per la società e per la vita delle persone, nella loro ricerca di senso, nei loro sogni, nei loro progetti. Per questo è necessario però che chi si occupa di marketing non si accontenti di gestire solo gli aspetti razionali della comunicazione, ma adotti anche gli strumenti di base della narratologia e da ultimo le conoscenze di base di analisi delle personalità e della psicologia umana. E soprattutto è necessario che nell'occuparsi della "poetica" del marketing, ossia del come costruire un marketing efficace, non si perda mai di vista "l'etica" del marketing, ossia il senso complessivo profondo di ciò che si fa per l'uomo e per la società.

Dettagli

24 settembre 2014
Libro tecnico professionale
176 p., ill. , Brossura
9788807884658

Valutazioni e recensioni

  • DAVIDE BORSANI

    Libro ben strutturato - l'autore esperto del settore.

  • VERONICA BALDACCIONI

    Ho molto apprezzato il libro di Morici, ed è per me diventato un punto di riferimento. Spesso è molto difficile spiegare a chi non è del settore che fare marketing non vuol dire mentire, dare spazio a bugie, perversione e manipolazione. Questo libro è l'esempio lampante che esiste una buona via, una strada giusta e corretta che vale in realtà non solo per il marketing, ma che può essere anche la base di un'etica del lavoro a tutto tondo. Il linguaggio chiaro, conciso e i tanti differenti esempi lo rendono un testo adatto anche ai non addetti ai lavori, a chi è semplicemente incuriosito dalle tematiche dello storytelling e della comunicazione aziendale. A chi, insomma, ha voglia di dedicare un po' di tempo a una riflessione profonda (ma non pesante) sulla nostra epoca intrisa di consumismo, ma in cui è ancora possibile dare spazio a sentimenti ed emozioni. Consigliato.

  • THOMAS TAMBASSI

    Giuseppe Morici, dall'alto della sua esperienza lavorativa e manageriale in più di un'azienda di spicco nel panorama internazionale, decide di iniziare questo libro-saggio con il capitolo "per una visione eco-sostenibile del marketing": esistono sia buono che cattivo marketing, sta all'opera dell'uomo capire fin dove spingersi. Possiamo inventarci i più subdoli strategemmi dialettici e visivi per vendere di più, oppure esiste una via più moderata, focalizzata sui valori aziendali e sullo storytelling del prodotto? Morici ha tanta esperienza sul campo e in queste 170 pagine circa riesce a trovare svariati punti di riflessione sui quali pure il lettore meno avvezzo alla tematica trattata riuscirà a farsi un'opinione informata.

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