Indice
Indice:
Introduzione
(Gli alunni stranieri nella scuola italiana "dell'accoglienza": normativa di riferimento; Allegato A: Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri, MIUR febbraio 2006; Allegato B: Protocollo di accoglienza ed integrazione alunni stranieri (Istituto Comprensivo Varese 6 - "Dante Alighieri"))
L'interlingua
(Bambini immigrati a scuola: problemi comunicativi; L'Italiano L2: lingua di contatto; Interlingua e linguistica acquisizionale; Fasi dell'apprendimento dell'Italiano Lingua Due; Fattori soggettivi dell'apprendimento linguistico; Sequenze dello sviluppo della morfologia; Il bilinguismo; A scuola; Attività didattica: Giochi per l'accoglienza e l'acquisizione di "parole piene" e formule fisse (scuola primaria); Role playing tesi a creare un primo vocabolario, sollecitatori di attenzione, regolatori di interazione (scuola primaria, scuola secondaria); Sollecitare il racconto del proprio vissuto (scuola primaria II ciclo, scuola secondaria); Bibliografia e sitografia di riferimento; Allegato C: La scuola in alcuni Paesi d'origine degli alunni immigrati)
Insegnare la lingua italiana come lingua seconda
(Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER); Ruolo e funzione del docente di L2; Programmare e progettare l'azione didattica; Il problema del metodo didattico: metodi a confronto; La glottodidattica ludica; A scuola; Attività didattica: Test d'ingresso per valutare il livello di competenza in L2; Schede di rilevazione dati; Giochi di movimento "input" per ricordare/parlare del Paese d'origine (scuola primaria II ciclo, scuola secondaria); Metodo TPR per fare apprendere semplici frasi indicanti relazioni spaziali e temporali (scuola primaria, scuola secondaria); Glottodidattica ludica (scuola primaria II ciclo, scuola secondaria); Bibliografia e sitografia di riferimento; Allegato D: Il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue); Allegato E: Livelli europei di valutazione nelle 4 abilità di base - Scheda per la valutazione (riadattata per la valutazione scolastica))
Il laboratorio di L2
(Didattica come Ricerca/azione in laboratorio; Il laboratorio di "Italiano Lingua Seconda"; L'insegnamento del lessico; Facilitare la comprensione del lessico orale; Insegnare i principali elementi della morfologia grammaticale; L'errore e lo sbaglio: dal principio di "apprendibilità" al principio di "insegnabilità"; La valutazione "formativa"; A scuola; Attività didattica: Accrescere il lessico di base "giocando" con le parole (scuola primaria II ciclo, scuola secondaria); Accrescere il lessico specifico tematico; Denominare/descrivere un'immagine (scuola secondaria); Attività per potenziare una corretta morfologia grammaticale (scuola primaria II ciclo, scuola secondaria); Cloze mirato (scuola primaria II ciclo, scuola secondaria); Bibliografia e sitografia di riferimento)
Il curricolo di Italiano L2
(Progettare il curricolo; Il "narrativo" nel curricolo di Italiano L2: valenza formativa e linguistica; Fiabe e simboli; Il diario e l'autobiografia: alla scoperta di sé e del proprio passato; A scuola; Attività didattica: Inventiamo una storia (scuola primaria II ciclo, scuola secondaria); Fiabe di tutto il mondo (scuola secondaria); Il diario della classe (scuola primaria II ciclo, scuola secondaria); La memoria del passato: una pagina di autobiografia (scuola secondaria); L'autobiografia per imparare i tempi dei verbi (scuola primaria); Bibliografia e sitografia di riferimento; Allegato F: Le storie di Giufà)
Insegnare L2 "lingua di studio"
(Considerazioni preliminari: a - dalla parte degli alunni; b - dalla parte degli insegnanti; Il lessico specialistico delle discipline; Il linguaggio dell'insegnante: facilitare la comprensione delle spiegazioni; Facilitare la comprensione dei manuali; Verifiche e valutazione sommativa; Il computer nella didattica della "Lingua Due"; A scuola; Attività didattica: Esempio di semplificazione del manuale (scuola secondaria); Esempio di verifica di comprensione del testo (scuola secondaria); Insegnare a scrivere una lettera sul computer (scuola primaria, scuola secondaria); Insegnare l'italiano con la LIM (scuola primaria, scuola secondaria); Insegnare storia e storia dell'arte con la LIM (scuola secondaria); Utilizzare Internet e la ricerca in rete (scuola secondaria); Utilizzare PowerPoint (scuola secondaria); Bibliografia e sitografia di riferimento).