La cucina piemontese. Storia e ricette

La cucina piemontese. Storia e ricette

di Giovanni Goria

Prenota e ritira

Descrizione

Giovanni Goria è un gentleman astigiano, avvocato e campagnolo, profondamente radicato nella cultura e nella tradizione di quel territorio “collinare e vignaiolo” dove ha origine tanta parte della cucina del Piemonte: ne conosce i profumi, il profondo valore storico, sociologico, agroeconomico. Un esempio? Tante ricette distinte nella variante “del mezzadro” e “del padrone”, “borghesi” e “contadine”, “cittadine” e “campagnole”, ma molti simili a prima vista. In quell’area dell’ordinato Stato Sabaudo borghesi e contadini mangiavano spesso le stesse cose ma “viste” in modo un po’ diverso: e non crediate che quelle contadine fossero sempre le versioni migliori.

Dopo aver letto il libro La cucina piemontese. Storia e ricette di Giovanni Goria ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:Orme
  • Collana:Tarka
  • Data uscita:28/11/2012
  • Pagine:320
  • Formato:brossura, Illustrato
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788867100279

Parole chiave laFeltrinelli:

cucina piemontese, cucina nazionale e regionale

Le nostre iniziative


I Nostri Partner


Hello Bank
Cardif
 
Dogalize

Su LaEFFE TV

30/04/2017 | 01:50

UN MEDICO ON THE ROAD

Medici, sciamani e guaritori: tornano su laeffe il medico BERNARD FONTANILLE e il suo giro in lungo e in largo per il mondo, nella serie che si spinge oltre i confini della medicina tradizionale per raccontare tutti i modi possibili di interpretarla.Bernard parte alla scoperta di pratiche terapeutiche, tradizionali e non, in uso in tutto il mondo, svelando la vita delle donne e degli uomini che si prendono cura degli altri e le preziose conoscenze tradizionali custodite in ogni cultura. Ogni tappa di questo viaggio rivela così le diversità di ciascun paese attraverso le forme di medicina e le espressioni culturali delle popolazioni che le praticano.Messico, Myanmar, Malawi, Australia, Giappone, Camerun, Russia, Romania, Cile, Colombia, Filippine, Islanda, La Réunion, Senegal, Stati Uniti, Madagascar, Vietnam, Canada: laeffe parte per un nuovo viaggio nella medicina, alla scoperta dello stretto legame che esiste tra cura e cultura.

30/04/2017 | 03:55

VIAGGI NUDI E CRUDI

Niente guide o mappe, niente hotel di lusso e soprattutto niente itinerari turistici: questo è il modo di viaggiare di Robert e questo è il nuovo viaggio attorno al mondo di laeffe.Partire alla scoperta di tutto ciò che ancora non si conosce, incontrare gente nuova, visitare città lontane, vivere esperienze mai provate prima: sembra un viaggio come altri, ma non lo è…Robert parte alla scoperta del mondo scegliendo il percorso meno battuto e più affascinante, in modo consapevole, ecologico, aiutando chi lo ospita e restituendo qualcosa ovunque va, dall’Europa al Sud America, dalle grandi metropoli ai paesini di campagna.

Top Giovanni Goria

Visualizza tutti i prodotti