L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Prologo. I veri dilemmi di una scuola per tutti
1. Settembre. Esiste la ricetta per una buona classe?
Il sogno di somiglianza di ogni insegnante/Maschi e femmine: la prima scoperta dell’altro/Compagno di banco disabile: un’avanguardia tutta italiana/Che cosa ci si perde a segregarsi in classe/Stare tra “simili” a certe condizioni
2. Ottobre. Hai mai visto una famiglia normale?
Molti modi di stare al mondo/Ogni bambino è figlio di più culture/Se genitori e insegnanti (non) collaborano/Le insidie della pedagogia “cous cous”/Non tutte le diversità ci vanno a genio
3. Novembre. Conformisti o diversi a tutti i costi?
L’ansia di normalità dei nostri alunni/Scoprire le diversità, scoprirsi diversi/Pensare in più lingue come antidoto al conformismo/ “Né carne né pesce”: il rischio della doppia estraneità/ “Velate e veline”: non è facile diventare sé stesse
4. Dicembre. Tra l’asino e il bue… Cappuccetto Rosso?
Non c’è più il Natale di una volta/Le grandi domande dei più piccoli/Laicità come metodo educativo/“Non lasciamoli soli”: accompagnare i percorsi identitari/Analfabeti del sacro o catechizzati? Una terza via
5. Gennaio. Indovina chi arriva in classe?
Il momento della sorpresa/Preparare i bambini all’accoglienza/Si rallenta o si impara di più?/Nessun bambino è un “vaso vuoto”/L’esperienza dell’altrove: praticare l’empatia
6. Febbraio. A chi piace dare i numeri?
Disuguali in partenza/I promossi e i bocciati nella scuola di tutti/Povertà culturale o cultura diversa?/Molti modi di essere intelligenti…/… molti modi per imparare
7. Marzo. Chi ha paura dell’uomo nero?
La nostra mente funziona così/I pregiudizi dell’insegnante/L’escalation del razzismo/I bambini hanno pregiudizi?/Gestire il razzismo in classe 1
8. Aprile. Chiusi in aula o all’aria aperta?
Bambini di campagna, bambini di città/Camminando per strade e piazze/Alla pari sui campi da gioco/Naturalmente sensibili alla natura/Le cose da fare prima dei 12 anni
9. Maggio. Cambio scuola o cambio la scuola?
Il mestiere del cambiamento/Scuola, istituzione conservatrice/Non esistono “casi persi” in educazione/Un insegnante cresce solo se sogna/Nessuna cultura è compiuta
Epilogo. La scuola è finita, viva la scuola!
Glossario
Bibliografia
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore