Una storia dalla trama fantastica, pura fantasia rasente l'assurdo. Per trovare una pecora un ragazzo attraversa quasi tutto il Giappone per arrivare in una zona montuosa deserta, dove incontrerà la verità. E' proprio in racconti così "strani" che Murakami riesce a trasmettere con la sua scrittura una leggerezza e una poesia convincente.
Nel segno della pecora
Le avventure di un giovane pubblicitario in un Giappone invivibile e ormai privo di radici.
Pubblicato in Italia per la prima volta nel 1992,Nel segno della pecora è diventato un libro di cultoper gli appassionati di Murakami; viene qui ripropostoin una nuova traduzione, per la prima voltadal giapponese.
"In una semplicissima newsletter, un giovane agente pubblicitario inserisce la fotografia,in apparenza banale, di un gregge: uno degli animali, una pecora bianca con una macchia color caffè sulla schiena, suscita tuttavia l'interesse di un inquietante uomo vestito di nero, stretto collaboratore del Maestro, un politico molto potente i cui esordi si perdono nel torbido passato coloniale giapponese. Al giovanotto viene affidato l'incarico - ma si tratta insostanza di un ordine - di ritrovare proprio quella pecora: unico indizio, la foto in questione, ricevuta per posta dal Sorcio, un amico scomparso da anni. Accompagnato da una ragazza con le orecchie bellissime e dotata di poteri sovrannaturali, attraverserà tutto il Giappone sino araggiungere la gelida regione dello Hokkaido, vivendo una vicenda mirabolante e al tempo stesso realistica nella descrizione di luoghi e circostanze. Considerato l'esordio letterario di Murakami, Nel segno della pecora introduce molti dei temi cari all'autore: la solitudine dell'uomo, l'arroganza e lo strapotere della politica, la nostalgia per l'atmosfera esaltante degli anni Sessanta, la passione per il rock e il jazz, l'irrompere del surreale nella prosaicità della vita quotidiana. Un romanzo che ci trasporta in uno di quegli scenari onirici che nelle storie di Murakami fanno da cassa di risonanza ai nostri dubbi e alle nostre ansie più profonde."
Antonietta Pastore
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Sebastiano Garro 05 ottobre 2010
Quando la vita sembra essere giunta ad un punto morto, quando hai perso tutto e niente sembra avere più senso. Poi. L'accadimento banale, quasi insignificante. L'incontro paradossale. E ancora. Solitudine, monti, foreste, case ai confini mondo, profondissimi pozzi, paesaggi mozzafiato. L'uomo solo con se stesso. Infine. La rinascita, la resurrezione ad una vita nuova. Questo è MURAKAMI HARUKI, a parer mio, uno dei più grandi autori contemporanei. Riproposto qui da Einaudi in una delle sue prime opere. Leggetelo sempre.
-
Terzo tassello di una tetralogia, quella del Ratto, ancora in parte inedita in Italia (mancano all'appello "Ascolta la canzone del vento" e "Il flipper del 73", le prime due opere di Murakami), "sotto il segno della pecora" come tutte le opere di Murakami sfugge a una classificazione. In definitiva sarebbe bene creare un "genere murakami": una miscela di romanzo di formazione, fantascienza, esistenziale, con personaggi sempre in bilico tra la nostra realtà e un mondo situato oltre.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it