Esso rappresenta il primo romanzo gotico della storia ed se siete appassionati del genere noterete come molti elementi presenti, siano stati presi in prestito racconti/film gotici/horror contemporanei. Molto bella la cosidetta "nota del traduttore" ad inizio racconto e la successiva "prefazione della seconda edizione". Certamente non vi aspettate un ritmo veloce del racconto, ma apprezzatene tutti gli elementi che troverete: spiriti, profezie, inganni e labirinti.
Il castello di Otranto
Il romanzo gotico è per certi versi un calco creativo dello schema imposto da Walpole: ambientazione arcaicizzante, castello, labirinto, sotterranei, scene notturne, damigelle in pericolo, fughe, minacce sessuali, elementi di soprannaturale, presenza pervasiva del doppio, il sogno infilato all'interno della trama.
Quella del romanzo gotico è una stagione che può essere compresa tutta nel periodo 1778-1820, ma il sentimento gotico esonderà da quel quarantennio, per diventare un filone letterario inesauribile che si tramanderà ciclicamente fino ai giorni nostri, diramandosi in vari sottogeneri, dalla fantascienza al romanzo storico, attraverso Poe, Le Fanu, Stoker, Machen, Bierce, Lovecraft, fino a Joyce Carol Oates, Anne Rice, persino Burroughs e Ballard, fino al cinema splatter che tuttora rispetta religiosamente le convenzioni walpoliane: la casa nel bosco, i sotterranei, la componente sessuale, gli antri bui, le evocazioni soprannaturali. Non sembrano passati due secoli e mezzo da "Il castello di Otranto" al film horror Quella casa nel bosco. Walpole detta ancora la trama.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paolo 21 luglio 2025Da leggere almeno una volta
-
Cdg 11 luglio 2025Elmi giganti e principesse in fuga
Interessante come capostipite del Romanzo Gotico. Trama avvincente e ricca di elementi soprannaturali e misteriosi. Conclusione che spiega tutto lo spiegabile. Un pò datato nei dialoghi e nello svolgimento delle scene, ma più che comprensibile trattandosi di un testo del 1764. Da leggere.
-
Paolo 01 gennaio 2025Classico
Considerato uno dei capostipiti del romanzo gotico, merita ancora oggi di essere letto. Naturalmente, si deve tenere in conto che è un libro della metà del ‘700,
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it