Indice
Indice
Prefazione di Julie Allan
1. I bisogni educativi speciali: un percorso verso l’inclusione? di Fabio Dovigo
Il contesto della ricerca/Oltre la personalizzazione/La nozione di bisogno/Le trappole dell’aiuto/Una categoria sfocata/Le conseguenze dell’etichettamento/Alcuni temi emergenti/ Un diverso paradigma?
2. La formazione degli insegnanti in prospettiva inclusiva: tra sfide e opportunità di Francesca Pedone
Un’idea di inclusione/Un’idea di scuola/Per una rinnovata cultura della didattica/La formazione inclusiva degli insegnanti/Considerazioni conclusive
3. Percezione della diversità e scuola inclusiva di Gabriella Ferrara
La percezione della diversità/Le dimensioni della diversità e dell’inclusione/Il paradigma pedagogico sull’inclusione/ Il ruolo della scuola: la didattica inclusiva/Il punto di vista dei docenti e dei dirigenti: un’analisi qualitativa/Conclusioni
4. Superare le etichette di Roberta Ferrarini e Anna Pietrocarlo
La nascita delle etichette “handicap”, “handicappato”, “disabile”/La comparsa delle espressioni needs e special educational needs/Il processo di integrazione in Italia: punti di forza e di debolezza/Il paradigma dello speciale: l’esplosione delle etichette/Un’etichetta per tutti: rappresentazioni, atteggiamenti, pratiche/Dal paradigma dell’individuale alla progettazione partecipata dei percorsi scolastici
5. I nodi: didattica, curricolo, valutazione di Paola Damiani e Vincenza Rocco
La didattica: la vera sfida è modificarla/Che tipo di curricolo?/La valutazione degli allievi con bes: temi, concetti e considerazioni
6. Il rapporto con le famiglie di Clara Favella ed Emanuela Zappella
Fragilità/Responsabilità/(In)Giustizia/Alleanze/Vedere con occhi nuovi
Bibliografia
Gli autori