Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il terziario di consumo. Occupazione e professioni - Ivana Fellini - copertina
Il terziario di consumo. Occupazione e professioni - Ivana Fellini - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Il terziario di consumo. Occupazione e professioni
Disponibilità immediata
15,00 €
-25% 20,00 €
15,00 € 20,00 € -25%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
20,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
20,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
LETTORILETTO
7,99 € + 5,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
20,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
20,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
LETTORILETTO
7,99 € + 5,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il terziario di consumo. Occupazione e professioni - Ivana Fellini - copertina

Descrizione


Lo studio dell'occupazione e delle professioni sconta in Italia un certo ritardo rispetto alla transizione terziaria della metà degli anni Settanta del Novecento. Sebbene oltre due terzi degli occupati lavorino oggi nei servizi e il settore contribuisca da decenni alla creazione di opportunità di lavoro che compensano la riduzione dell'occupazione industriale, le specificità del lavoro terziario sono raramente affrontat Ciò è particolarmente vero per quell'insieme di attività a minore qualificazione, elevata intensità di lavoro e contenuti relazionali che costituiscono i servizi privati al consumo. Commesse, baristi, cameriere, estetiste, addetti all'accoglienza, alle pulizie, al trasporto, alla cucina, alla cura dei clienti rappresentano un'area del mercato del lavoro importante ma ancora poco conosciuta, dove si stanno affermando nuove figure sociali. Si tratta di un'area occupazionale ancora trascurata nel panorama degli studi italiani e che merita di essere approfondita. Il volume analizza, da una prospettiva comparativa a livello europeo, le caratteristiche strutturali dell'occupazione e degli occupati in questo settore, per mettere a fuoco le specificità del lavoro scarsamente qualificato nei servizi rispetto agli altri settori ed evidenziare alcune particolarità del caso italiano.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
25 maggio 2017
201 p., Brossura
9788843088485
Chiudi

Indice

Indice

Prefazione di Emilio Reyneri
Introduzione

1. Transizione ai servizi e strutture dell’occupazione
Dall’industria al terziario: un processo di convergenza? / Che cosa sono i servizi? / Misurare l’occupazione nei servizi / Perché cresce l’occupazione terziaria? / Le professioni nell’assetto terziario / Un accenno alle specificità del caso italiano

2. Dalle funzioni del terziario al lavoro al servizio del cliente: i servizi al consumo
Dalla produzione ai consumi / L’area occupazionale dei servizi al consumo / Le specificità produttive / Le prospettive occupazionali oltre la malattia dei costi

3. Le caratteristiche strutturali dell’assetto produttivo nei servizi al consumo
Il ruolo occupazionale / Una struttura produttiva frammentata / Un’elevata domanda di flessibilità / Una domanda di lavoro a bassa qualificazione: i “cattivi” lavori e le professioni emergenti

4. I service workers: profili dei lavoratori e condizioni di lavoro nelle occupazioni al servizio del cliente
Una forza lavoro postindustriale / Le condizioni di lavoro nelle occupazioni al servizio del cliente / La presenza del cliente: dall’alienazione alla tensione tra autonomia e controllo / L’interazione con il cliente: l’importanza delle abilità socia- / Il problema della (mancata) rappresentanza

Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore