Maestro Kurogiku fabbrica washi. Come suo padre prima di lui. Washi significa: carta della pace e dell'armonia
«Come Seta di Alessandro Baricco, una meravigliosa storia tra l'Italia e il Giappone. Un romanzo magico.» - Le Figaro Littéraire
«Stupefacente storia orientale, ma anche lezione di filosofia... Da leggere seduti in posizione zazen.» - Télérama
«Un libro di silenzi e riflessioni, luminoso e poetico, intelligente e profondo, che fa bene all'anima. Un libro che viene voglia di regalare e condividere.» - Le Figaro Littéraire
Maestro Kurogiku è partito dal Giappone a vent'anni, portandosi appresso solo tre piantine di kozo, il gelso della carta. Nell'angolo sperduto della campagna toscana dove è approdato - e dove conduce una vita da eremita con la sua gatta, Ima - si dedica all'arte del washi, la carta artigianale giapponese, con la quale piega i suoi origami. Un giorno, quarant'anni dopo, si presenta a casa sua un giovane ingegnere italiano con il progetto di costruire un orologio che contenga tutte le misure del tempo. Il suo arrivo scuote l'apparente tranquillità dell'eremita e lo mette davanti al suo passato. I due parlano e ascoltano i silenzi dell'altro. L'incontro tra l'allievo e il maestro, tra Oriente e Occidente, è un'iniziazione e una trasformazione reciproca. Scritto in una prosa estremamente asciutta, capace di mostrare ciò che è celato e farci comprendere ciò che non è pronunciato, questo è un libro in cui trovano spazio profondità e leggerezza, filosofia e silenzio. Di una precisione documentaria perfetta, un romanzo sapienziale che ha l'intensità di un racconto e la grazia di un origami.
Venditore:
Informazioni:
Rimanenza di magazzino, libro nuovo che presenta lievi difetti di copertina
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it