Indice
Indice
Daniela Cannavale, Maurizio Castagna, Introduzione
Maurizio Castagna, Stati dell'io e transazioni: come creare relazioni efficaci nelle organizzazioni
(Gli stati dell'io; Le transazioni)
Marina Farina, Gli strokes: una chiave per migliorare le relazioni organizzative
(Dimmi che esisto!; Le carezze e lo sviluppo delle reti neuronali; Come le organizzazioni si "nutrono" di carezze; Empatia e carezze nelle organizzazioni)
Alessandra Vesi, Le posizioni esistenziali: un modo per guardare a noi stessi e agli altri
(Venire al mondo; Da dove deriva la "visione di sé"?; Quali posizioni esistenziali possiamo assumere in rapporto agli eventi che ogni giorno ci accadono sul lavoro?; Che ruolo gioca il contesto? Cosa accade nelle organizzazioni?; Stili al "lavoro"; Quali aspetti positivi animano le posizioni di "non OKness"?; Conclusioni)
Giulia Bussi, Paolo Maggio, Il copione individuale e il copione organizzativo
(Costruirsi una realtà; Il copione; Le profezie (negative) che si auto avverano; Anche le aziende hanno una personalità?; I copioni organizzativi nella letteratura AT; Restare nel copione: quale tornaconto per l'organizzazione?; Conoscere il copione dell'organizzazione è alla base del cambiamento)
Giulia Bussi, Le spinte nelle organizzazioni
(Le spinte; Sforzati e Sii perfetto!; Spinte e autorizzazioni; Ancora... spinte e autorizzazioni; Sbrigati; Le spinte nelle organizzazioni; Gli antidoti per le organizzazioni)
Paolo Maggio, I giochi psicologici in azienda
(Cos'è un gioco in analisi transazionale; Un terzo modo per illustrare i giochi: il triangolo drammatico; Gradi dei giochi; Perché giochiamo? Possiamo evitarlo?; In conclusione si ricordi che...)
Marina Farina, Le emozioni nelle organizzazioni
(Le emozioni: cosa sono e come funzionano; Emozioni autentiche e emozioni parassite; Il sistema copione e le emozioni; La funzione sociale delle emozioni; Rabbia e conflitto)
Daniela Cannavale, Paolo Maggio, Il contratto: una filosofia ed uno strumento di lavoro
(Un accordo per sapere dove andare e come arrivarci; I livelli del contratto; Costruire buoni contratti)
Daniela Cannavale, Contratti multilaterali e distanze psicologiche
(Contratti multilaterali; Le distanze psicologiche)
Daniela Cannavale, Il concetto di ruolo in Analisi Transazionale Organizzativa
(Ruoli, personalità e comunicazione; Mondi e ruoli; Ruoli e comunicazione)
Appendici
Appendice 1. Case History
(Susanna Brizzi, Gli stati dell'io nel cambio di management aziendale; Cristian Cesarini, L'egogramma come strumento per il miglioramento dei processi decisionali del team direzionale; Erika Dalle Carbonare, Spinte al lavoro! Le spinte come stili lavorativi; Laurence Olivier, La carezza come leva alla cooperazione; Edoardo Freddi, Copioni ed azienda. Come il capo può migliorare la relazione con il collaboratore attraverso l'uso di strumenti dell'analisi transazionale; Marta Coser, Leggere il conflitto in ottica di apprendimento e potenziamento personale)
Appendice 2 - Il codice etico EATA
Bibliografia
Gli autori.