Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Antropologia della festa. Vecchie logiche per nuove performance - Laura Bonato - copertina
Antropologia della festa. Vecchie logiche per nuove performance - Laura Bonato - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 7 liste dei desideri
Antropologia della festa. Vecchie logiche per nuove performance
Disponibile in 5 giorni lavorativi
22,00 €
22,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Equilibri Libreria
15,30 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Condizione accettabile
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Equilibri Libreria
15,30 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Condizione accettabile
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Antropologia della festa. Vecchie logiche per nuove performance - Laura Bonato - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il panorama cerimoniale del nostro paese sembra caratterizzato da profondi processi di reinvenzione, rifunzionalizzazione e risemantizzazione, dopo aver vissuto un periodo di dimenticanza e abbandono. Ma la ripresa della festa, che appare oramai un dato scontato, presenta in realtà una fenomenologia complessa. Si sa che la festa possiede una forza conservativa e rigenerativa, che i suoi simboli fondanti si aggiornano costantemente, in linea con le trasformazioni economiche, sociali e culturali del contesto cui si adegua. Coniuga tradizione e innovazione, mescolando in maniera creativa passato e presente, innestando nuove valenze su vecchi modelli, attribuendo nuovi significati a simboli del passato. Accanto a quelle strettamente legate alla tradizione nel nostro paese compaiono e si celebrano però feste nuove, funzionali alle esigenze dei fruitori, che molti studiosi considerano invenzioni gratuite, legittimate solamente da ragioni di tipo commerciale e legate al business turistico: feste che sembrano non avere un passato e di cui non si trova traccia né nel calendario religioso né in quello contadino. Usando in maniera convenzionale la distinzione tra feste "tradizionali" e feste "nuove", avendo consapevolezza della complessità della problematica e facendo ricorso all'osservazione etnografica, si cercherà di individuare il comune denominatore che spesso lega le une alle altre.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
15 dicembre 2016
160 p., Brossura
9788891744326
Chiudi

Indice

Indice
Gian Luigi Bravo, Presentazione
La festa imperversa, la festa perversa
(La capsula del tempo; Gli studi italiani; Tradizioni e neotradizioni; Tutte le feste sono feste; Nuove occasioni di socialità: alcuni esempi)
Dare e avere
(Ospitalità, dono, socialità; La questua tra riproposta e continuità; La pula di Santhià; Dolcetto, scherzetto e castagne per i morti; Basta che sia social...)
Storia, revival etnico, identità
(Protesi culturali; Celti, celtismo, celtomania; La "rinascita" celtica; Musica d'oc: a denominazione d'origine controllata)
Fenomeni di "costume"
(Travestirsi; I giochi di ruolo; L'arte di interpretare: il cosplay)
Con-fusione, tra vecchio e nuovo
(Consumare la cultura; Tra integrazione nella contemporaneità e radicamento nel patrimonio culturale locale; La festa irrinunciabile)
Riferimenti bibliografici
(Fonti on line).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore