L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Premessa di Ilaria Bonomi e Silvia Morgana
1. L’italiano contemporaneo e la lingua dei media di Andrea Masini
Gli studi sulla lingua dei mass media/Le lingue dei media: tratti comuni e tratti distintivi/L’oralità/Pluralità di codici e di registri/Uno specchio e due raggi/Riferimenti bibliografici
2. La lingua della radio di Enrica Atzori
Il linguaggio radiofonico nel “trasmesso” multimediale/Novant’anni di radio in Italia/Quadro della radiofonia italiana/Le radio nazionali/Generi radiofonici/Programmi/Analisi linguistica/ Conclusioni/Riferimenti bibliografici
3. La lingua della televisione di Elisabetta Mauroni
Una nota introduttiva: ovvero vita, morte (annunciata) e miracoli della tv/Breve storia della televisione: poteri, tecnologia e intenti/Una premessa (anzi due) per l’analisi linguistica/ Diamesie della lingua della televisione/Uno sguardo al cielo: Sky, il narrowcasting e la fruizione differita/La rivincita della “vera finzione”: reality&co. e i microgeneri/Riferimenti bibliografici
4. Le lingue del cinema di Mario Piotti
L’oggetto/Le varietà dell’italiano/I dialetti/Le altre lingue/Conclusioni/Riferimenti bibliografici
5. La lingua dei quotidiani di Ilaria Bonomi
Note storiche/La lingua dei quotidiani cartacei oggi/La lingua dei quotidiani online/ La lingua dei quotidiani gratuiti (free press)
Riferimenti bibliografici
6. La lingua del fumetto di Silvia Morgana
Linguaggio e lingua del fumetto/La “grammatica” del fumetto/Nascita ed evoluzione del medium/La lingua del fumetto tra convenzione e invenzione/Riferimenti bibliografici
7. La lingua della canzone di Gabriella Cartago e Franco Fabbri
E la musica delle canzoni?/Le parole delle canzoni/L’egemonia del testo musicale/La condizione di equilibrio/La priorità del testo verbale/Italiano, dialetto, altre lingue/Riferimenti bibliografici
8. La lingua della pubblicità di Giuseppe Sergio
Una, centomila o nessuna?/«Nasce, cresce, corre»: cenni storico-linguistici sulla pubblicità italiana/ Il messaggio pubblicitario: «Basta la parola»?/La retorica ci «mette le aaali»/Less is more: aspetti sintattici e morfologici/Un lessico superissimo/«Un flash di freschezza fulminante»: aspetti grafici e fonetici/Conclusioni/Riferimenti bibliografici
9. Lingua e Internet di Massimo Prada
Internet/Oggetti e strumenti della comunicazione su Internet/Tipi e forme dell’interazione comunicativa su Internet/Oggetti testuali nella cmt/ Tachigrafie, iconografismi, scritture espressive, ascii art, leetspeak, fatti grafici specificamente mediali/La lingua base/La posta elettronica/Gli sms, il chat e la messaggistica istantanea da pc e mobile/I chat asincroni/ Il web 2.0 e oltre: il caso dei wiki, dei blog, del microblogging e dei social network/Cyberitaliano?
Riferimenti bibliografici
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore