L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Prefazione di Luigi Berlinguer
Introduzione
Parte prima. La musica e il gioco nella scuola inclusiva di Lucia Chiappetta Cajola
1. Le potenzialità della musica nello sviluppo individuale e sociale: l’intuizione di Édouard Séguin
Prospettiva inclusiva e necessità di cambiamento nella scuola: guardare la realtà senza condizionamenti / Musica e Special Education nell’organizzazione della didattica / Il valore della musica nell’educazione speciale: il punto vista di Séguin
2. La musica inclusiva: il quadro teorico e operativo
Caratteristiche ed efficacia della musica per l’inclusione / Il rapporto tra musica e inclusione scolastica / Le dimensioni inclusive dell’esperienza musicale / Il ruolo della musica per lo sviluppo di atteggiamenti inclusivi / La musica d’insieme e la “forza del gruppo”
3. Il gioco e la musica nella didattica inclusiva
Musica e gioco per l’inclusione / Gioco e didattica inclusiva / L’articolazione della didattica del gioco: attività ludica, ludiforme e ludomatetica / La gestione ludico-animativa della classe e la doppia integrazione / La musica come gioco da bambini: la “didattica delle condotte” di Delalande / Il laboratorio musicale: includere giocando, cantando, suonando / La musica e il gioco nelle azioni di contrasto e di prevenzione al bullismo / Costruire forme di conoscenza dell’impiego del gioco e della musica nell’ottica dell’Evidence-based education
Due esempi di didattica del gioco e della musica per l’inclusione di Lucia Chiappetta Cajola e Marianna Traversetti
Parte seconda. Il laboratorio musicale nel curricolo inclusivo di Amalia Lavinia Rizzo
4. Il laboratorio musicale come dispositivo privilegiato del curricolo inclusivo
Le dimensioni del curricolo inclusivo / Il laboratorio: spazio e contesto efficace per la promozione dell’apprendimento e della partecipazione / Il laboratorio e la musica a scuola / Le costanti delle attività musicali inclusive: il decentramento percettivo e il flow / Tecniche di facilitazione del compiton per l’apprendimento musicale
5. La conduzione del laboratorio musicale per l’inclusione
L’animazione musicale / L’insegnante musicista-animatore e la creazione di ambienti di apprendimento “caldi e attraenti” / L’esperienza estetica: dimensioni e funzioni / La scelta della “musica” / L’improvvisazione musicale
6. La progettazione di laboratori musicali per l’inclusione: un contributo dalla ricerca educativa
Premessa metodologica / Sintesi dei risultati nella prospettiva dell’Evidence-based education / Gli strumenti per la progettazione delle attività laboratoriali formalizzati dalla ricerca / Le attività realizzate: dalle narrazioni didattico-musicali del diario di itineranza
Note
Bibliografia
Riferimenti normativi
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore