Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione - Lucia Mason - copertina
Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione - Lucia Mason - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 61 liste dei desideri
Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione
Disponibilità immediata
27,55 €
-5% 29,00 €
27,55 € 29,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,55 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Max 88
29,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
29,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
29,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
29,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
29,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
IL PAPIRO
20,30 € + 7,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,55 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Max 88
29,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
29,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
29,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
29,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
29,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
IL PAPIRO
20,30 € + 7,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Nome prodotto
27,55 €
Chiudi
Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione - Lucia Mason - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il manuale, qui proposto in una nuova edizione riveduta e aggiornata, delinea un panorama completo della psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione con una particolare attenzione alla dimensione delle competenze trasversali. Dopo una descrizione degli approcci sia classici sia recenti, vengono illustrate le principali tematiche caratterizzanti questo ambito della psicologia, collegando sempre i concetti alle esperienze pratiche.

Indice del volume

Presentazione. - I. Approcci classici allo studio dell’apprendimento scolastico. - II. Approccio socioculturale allo studio dell’apprendimento scolastico. - III. Intelligenza e differenze individuali. - IV. La motivazione ad apprendere, di P. Boscolo. - V. Apprendere concetti e conoscenze. - VI. Apprendere strategie e abilità: metacognizione, comprensione e produzione del testo. - VII. Apprendere a studiare. - VIII. Apprendere strategie e abilità: metacognizione e matematica. - IX. Apprendere ad apprendere meglio. - X. Studiare l’apprendimento nel cervello. - Per (non) concludere. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

3
2019
13 settembre 2019
Libro universitario
326 p., ill. , Brossura
9788815284730
Chiudi

Indice

Presentazione
I. Approcci classici allo studio dell’apprendimento scolastico
1. Apprendimento e psicologia dell’istruzione
2. Approccio comportamentista
3. Approccio cognitivista
II. Approccio socioculturale allo studio dell’apprendimento scolastico
1. Oltre il singolo e la decontestualizzazione
2. Contesti, pratiche e compiti
3. Tra cognitivismo e sociocostruttivismo: un’integrazione possibile
III. Intelligenza e differenze individuali
1. Il contributo della ricerca sui processi di insegnamento-apprendimentoalla ricerca sull’intelligenza
2. Il contributo della ricerca sull’intelligenza alla ricerca sui processidi insegnamento-apprendimento
3. Modelli recenti dell’intelligenza
4. Stili di pensiero come differenze individuali
IV. La motivazione ad apprendere, di Pietro Boscolo
1. La motivazione come variabile complessa
2. Le ragioni dell’apprendere
3. Senso di efficacia e attribuzioni
V. Apprendere concetti e conoscenze
1. Concetti e specificità di dominio
2. Esempi dello sviluppo di concezioni
3. Le misconcezioni e il problema del cambiamento concettuale a scuola
4. Il cambiamento concettuale nella ricerca sull’educazione scientifica
5. Il cambiamento concettuale nella ricerca in psicologia dello sviluppoe cognitiva
6. La valutazione diagnostica delle conoscenze
7. Il cambiamento concettuale «caldo»
8. Uno strumento per la revisione delle conoscenze:il testo confutazionale
9. Un nuovo approccio al cambiamento concettuale:l’importanza dell’inibizione
VI. Apprendere strategie e abilità: metacognizione, comprensione e produzionedel testo
1. La metacognizione
2. Metacognizione e comprensione del testo
3. Metacognizione e produzione del testo
VII. Apprendere a studiare
1. Caratteristiche dell’attività di studio
2. Automonitoraggio e autoregolazione nello studio
3. Strategie di studio
4. Valutare le abilità di studio
VIII. Apprendere strategie e abilità: metacognizione e matematica
1. Credenze sulla matematica
2. Credenze e rendimento in matematica
3. Conoscenza e consapevolezza metacognitiva in matematica
4. Processi di controllo metacognitivo in matematica
5. Migliorare la competenza metacognitiva in matematica
IX. Apprendere ad apprendere meglio
1. Apprendimento esperto e autoregolazione
2. La nozione di competenza
3. Un modello di apprendimento in un dominio: interazionitra conoscenze, strategie e interesse
4. La questione del transfer
5. Progettare ambienti di apprendimento efficaci
X. Studiare l’apprendimento nel cervello
1. La proposta: neuroscienze dell’educazione?
2. Neuroscienze e psicologia dell’educazione
3. Neuro-mania, ovvero il fascino seducente
4. Un quadro concettuale per le neuroscienze dell’educazione
5. In cammino su una strada a due corsie
Per (non) concludere
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Conosci l'autore

Lucia Mason

Lucia Mason ha insegnato Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni con Il Mulino: Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione (2006), Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione (2013), Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione (2019).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore