Indice
Introduzione
PARTE PRIMA: L’adolescenza
I. Processi e compiti di sviluppo in adolescenza, di Paola Corsano
1. Che cosa ci aspettiamo dall’adolescenza?
2. Lo studio dell’adolescenza
3. I cambiamenti in adolescenza
4. I compiti di sviluppo dell’adolescenza
II. Le relazioni con i pari, di Paola Corsano
1. Relazioni tra pari e compiti evolutivi
2. Essere amici in adolescenza
3. Stare in gruppo
4. Relazioni sentimentali
III. L’adolescente a scuola, di Paola Corsano
1. La scuola e i compiti evolutivi dell’adolescenza
2. Stare bene a scuola
3. Stare male a scuola
PARTE SECONDA: Processi di apprendimento e adattamento in classe
IV. Le strategie didattiche, di Luisa Molinari
1. Le strategie didattiche fondate sulla trasmissione delleconoscenze
2. La lezione dialogica
3. L’apprendimento collaborativo
4. La didattica per competenze
V. I processi motivazionali, di Luisa Molinari
1. La motivazione ad apprendere
2. Le emozioni in classe
3. La teoria dell’autodeterminazione
4. L’atmosfera morale nel contesto scolastico
VI. Le dinamiche interattive in classe, di Luisa Molinari
1. Gli stili interattivi degli insegnanti
2. La partecipazione in classe
3. La responsabilità nelle relazioni educative
PARTE TERZA: La classe come contesto inclusivo
VII. Lo sviluppo atipico in adolescenza, di Ada Cigala
1. Un modello di funzionamento umano e il concettodi life skills nel contesto scolastico
2. I disturbi specifici dell’apprendimento
3. Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività
4. Comportamenti internalizzanti ed esternalizzanti
VIII. Insegnare attraverso un approccio inclusivo, di Ada Cigala
1. Inclusione: un processo continuo e sistemico
2. Inclusione: una questione di disponibilità cognitivaed emotiva
3. Le competenze inclusive di base: non solo una questionedi didattica
4. Il nuovo Index per l’inclusione: un metodo di lavoroinclusivo
IX. La scuola: intrecci di culture diverse, di Ada Cigala
1. La natura culturale dello sviluppo
2. Dal punto di vista degli adolescenti migranti
Riferimenti bibliografici
Indice analitico