Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Come insegnare la medicina generale. La ricerca nella formazione: progetti innovativi per l'apprendimento - M. Stella Padula,Gabriella Aggazzotti,Gaetano D'Ambrosio - copertina
Come insegnare la medicina generale. La ricerca nella formazione: progetti innovativi per l'apprendimento - M. Stella Padula,Gabriella Aggazzotti,Gaetano D'Ambrosio - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Come insegnare la medicina generale. La ricerca nella formazione: progetti innovativi per l'apprendimento
Attualmente non disponibile
20,90 €
-5% 22,00 €
20,90 € 22,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Come insegnare la medicina generale. La ricerca nella formazione: progetti innovativi per l'apprendimento - M. Stella Padula,Gabriella Aggazzotti,Gaetano D'Ambrosio - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La didattica ha bisogno della ricerca per conoscere e poi crescere; per diventare “maestri” bisogna crescere continuamente nella conoscenza per portarla al piano più alto della saggezza e del saper essere, del “saper sapere” e saper trasmettere. Missione ardua e complessa, proprio per l’infinità di notizie e informazioni che investono le nostre menti con la velocità di un fiume in piena.
Ma il futuro nasce dal presente e dal passato… e dai maestri da cui abbiamo imparato; avere un buon maestro è fondamentale per la nostra crescita personale. Ma esistono ancora i veri maestri? E soprattutto siamo in grado ancora di essere allievi o ci limitiamo ad essere studenti? Nani o giganti, tutti abbiamo bisogno di crescere, ma non possiamo farlo da soli... e la storia ce lo insegna.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
1 gennaio 2015
Libro universitario
254 p., Brossura
9788886980838
Chiudi

Indice

I PARTE - INTRODUZIONE
- Perché la ricerca nella formazione e perché un testo con i progetti formativi elaborati nel master.
- Il Master “imparare ad insegnare” come laboratorio di ricerca e riflessione per la formazione dei formatori.
- La ricerca qualitativa come strumento per riflettere sull’insegnamento della Medicina generale.

II PARTE - VALUTAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI MMG E DEGLI OPERATORI SANITARI DELLE CURE PRIMARIE
- Quali bisogni formativi dei Medici emersi dal focus group all’inizio del percorso di formazione di formatori?
- Revisione delle esperienze in campo internazionale di formazione dei formatori nel setting della medicina generale nelle cure primarie.
- Ricerca con focus group sui bisogni formativi dei tirocinanti del primo anno di corso di formazione specifica - ricerca sul campo sui bisogni formativi.
- Ricerca sulla formazione condotta nel Corso di formazione specifica in Medicina Generale nelle sedi di Modena e di Reggio Emilia.
- Ricerca con Focus Group per ricercare le criticità del tirocinio pratico ospedaliero nell’ambito del corso di formazione specifica in Medicina Generale in Provincia di Lecce.
- La valutazione dell’apprendimento nel tirocinio pratico ospedaliero del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale.
- Indagine sui bisogni degli allievi infermieri per proposte formative: l'integrazione operativa dell'attività di nursing nel setting delle forme organizzate della medicina generale.
- L'analisi dei bisogni socio - assistenziali delle famiglie e dei bambini in cure palliative pediatriche nell’ambito dell’assistenza domiciliare integrata del Territorio provinciale di Modena.

III PARTE - PROGETTI DI FORMAZIONE E VALUTAZIONE E PER IL MIGLIORAMENTO DELLA MG NELLE CURE PRIMARIE
- Progettazione didattica e implementazione di un percorso didattico per la formazione dei tutor ospedalieri del corso di formazione specifica in medicina generale.
- Web 2.0 e social media nella formazione e nell’aggiornamento del medico di medicina generale: Analisi ragionata su potenzialità e limiti di alcuni strumenti web 2.0 e possibili scenari futuri.
- Valutazione delle abilità cliniche dello studente di medicina, apprese nel setting della medicina generale attraverso lo strumento OSCE: criticità e proposte.
- Algoritmo per la valutazione oggettiva del discente.

IV PARTE - APPRENDERE E VALUTARE CON LE "NARRAZIONI"
- Narrare per apprendere… non solo la malattia
- Perché inserire le “narrazioni” come strumenti innovativi per l’apprendimento e la valutazione in Medicina Generale?
- La Medicina Narrativa come metodo di approccio alle cure nell’Ospedale di Distretto di Marsciano (Perugia), modello di Assistenza Domiciliare Integrata nell’ambito della Casa della Salute.
- Caratteristiche dell’apprendimento nel setting della MG: una ricerca qualitativa attraverso lo strumento narrativo.
- La Medicina Narrativa come strumento per riflettere e sviluppare la personalizzazione delle cure e riflettere sulle emozioni nel rapporto medico-paziente nella formazione del Medico di Medicina Generale.
- La storia di malattia scritta e riletta a tre: l’apprendimento riflessivo per il tirocinante, il paziente ed il medico.
- Come l’uso della narrazione e la co-costruzione della storia della malattia possono modificare l’evoluzione del processo di cura: il significato della patologia di contesto nella didattica per la MG.
- La narrazione come strumento didattico nel setting del “Corso di formazione specifica” della medicina generale.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore