Romanzo complesso e coinvolgente
Delia e Gaetano erano una coppia. Ora non lo sono più, e stasera devono imparare a non esserlo. Si ritrovano a cena, in un ristorante all'aperto, poco tempo dopo aver rotto quella che fu una famiglia. Lui si è trasferito in un residence, lei è rimasta nella casa con i piccoli Cosmo e Nico. La passione dell'inizio e la rabbia della fine sono ancora pericolosamente vicine. Delia e Gaetano sono ancora giovani, più di trenta, meno di quaranta, un'età in cui si può ricominciare. Sognano la pace ma sono tentati dall'altro e dall'altrove. Ma dove hanno sbagliato? Non lo sanno. Tre anni dopo "Venuto al mondo", Margaret Mazzantini torna con un romanzo che è l'autobiografia sentimentale di una generazione. La storia di cenere e fiamme di una coppia contemporanea con le sue trasgressioni ordinarie, con la sua quotidianità avventurosa. Una coppia come tante, come noi. Contemporaneamente a noi.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GF 31 ottobre 2022
-
Cristina Bartaloni 16 maggio 2018
Delia e Gaetano sono ormai quel che resta di una coppia, inquadrati in un incontro chiarificatore che li costringerà a mettere sul tavolo gli anni passati insieme, le loro debolezze, le umiliazioni, le esuberanze caratteriali, i sacrifici e le inevitabili disuguaglianze che hanno portato alla rottura. Ma forse non tutto è perduto, forse Delia e Gaetano possono ancora ritrovarsi, perché l' amore si può disperdere su strade diverse ma può anche risorgere dalle sue ceneri. La Mazzantini in una grande prova di scrittura viviseziona chirurgicamente una storia d' amore e descrive i personaggi nella loro più disarmante umanità.
-
Jenny Mafrica 16 maggio 2018
Ho trovato questo libro molto significativo per il semplice fatto che rappresenta la cruda verità di una coppia ormai alla deriva mettendo a nudo i personaggi con i loro sbagli e le loro emozioni. Il lettore viene proiettato nel passato di questa coppia 30enne che rivive nell'arco di una sola serata gli anni vissuti insieme e la sofferenza che li ha portarti ad essere distanti e a provare rancore l'una verso l'altro. Nessuno si salva da solo è semplicemente una storia intensa, la storia di una coppia qualsiasi che si perde forse solo per ritrovarsi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it