Memorie di Adriano
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE

Prenota e ritira

Descrizione

Il capolavoro di Marguerite Yourcenar unisce al cesello perfetto della ricostruzione storica il coraggio di presentare a tutto tondo un grand'uomo, l'altezza del suo pensiero, la disponibilità intellettuale, le intuizioni profetiche, donandoci non già un saggio erudito, ma un libro dei giorni nostri, e dei giorni a venire. Perché, come ha scritto la Yourcenar, «non siamo i soli a guardare in faccia un avvenire inesorabile». I taccuini di appunti dell'autrice (annotazioni di studio, lampi di autobiografia, ricordi, vicissitudini della scrittura) perfezionano la conoscenza di un'opera che fu pensata, composta, smarrita, corretta per quasi un trentennio. La nota della traduttrice, Lidia Storoni Mazzolani, ci regala la storia di un'amicizia nata lavorando insieme alla versione italiana

Recensioni

Totale delle Recensioni

Media Recensioni (23)
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Conosci l'autore

Biografia

Marguerite Yourcenar
Marguerite Yourcenar, nata a Bruxelles nel 1903 e morta negli Stati Uniti nel 1987, cresciuta nel Nord della Francia e a Parigi, trascorse la maggior parte della vita all’estero, in Italia, Svizzera, Grecia e Stati Uniti. Eletta all’Academie Française nel 1981 (prima e unica donna), è autrice di raccolte di versi, poemi in prosa, racconti, lavori teatrali, saggi, traduzioni, e si è conquistata una fama mondiale con i romanzi Alexis (1929; Feltrinelli, 1962), La moneta del sogno (1934; Bompiani, 1984), Il colpo di grazia (1938; Feltrinelli, 1962), Memorie di Adriano (1951; Einaudi, 1963), Fuochi (1957; Bompiani, 1984), L’opera al nero (1968; Feltrinelli, 1969; audiolibro "Emons Feltrinelli", 2011), Anna soror… (1981; in Come l’acqua che scorre, Einaudi, 1983). Ha lasciato una testimonianza narrativa delle proprie radici in Care memorie (1974; Einaudi, 1981), Archivi del Nord (1977; Einaudi, 1982), Quoi? L’étérnité (1988; Einaudi, 1989) e ha dettato un autoritratto intellettuale in Ad occhi aperti. Conversazioni con Matthieu Galey (1980; Bompiani, 1982). Ricordiamo inoltre i saggi Mishima o la visione del vuoto (1980; Bompiani, 1982) e Con beneficio d’inventario (1962; Bompiani, 1985). Feltrinelli ha pubblicato anche l’introduzione di Marguerite Yourcenar a Fedra (2008) di Racine.

Dettagli

Partner

DirectLine
 
Genertel
 
La Repubblica Online
 
Venere
 

Su LaEFFE TV

03/03/2015 | 22:55

Maison Close

In prima visione assoluta laeffe presenta Maison Close: la storia di un bordello e delle ragazze che provarono a sfidare una società intera. La domenica sera è sempre dedicata alle signore, ma questa volta quelle di un Paradiso proibito fatto di sesso, potere e intrighi. Parigi, 1871, il Paradise è la casa chiusa più esclusiva di tutta la città. Le signore che ci lavorano, intrappolate in questo bordello di lusso, vivono ogni giorno nel costante sforzo di liberarsi da questa schiavitù e ottenere la libertà. Tra queste ci sono la giovanissima Rose, giunta in città in cerca di sua madre ma costretta con la forza a prostituirsi, Vera che a 35 anni sa che la fine della sua carriera è vicina ma per liberarsi deve puntare tutto sul barone Du Plessis, il suo cliente più abituale e infine Hortense, la proprietaria del Paradise, che cerca di prendersi cura delle sue ragazze e di resistere alle pressioni di un delinquente in cerca di soldi facili.

03/03/2015 | 23:55

Fleming

laeffe presenta in prima visione in chiaro la miniserie ispirata alla vita dello scrittore inglese, prima della nascita del suo personaggio, l'agente 007.  Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Ian Fleming è un giovane agente di cambio, senza fortuna e senza un soldo, con una grande passione per le donne più che per il proprio lavoro. Brillante, bello e sicuro di sé, ha alle spalle una breve e turbolenta carriera militare. La Guerra lo porta però ad arruolarsi nella Marina Inglese a servizio del controspionaggio. Da questa esperienza l’intelligente e ironico Fleming saprà cogliere alcuni dei tratti che trasferirà al suo alter ego su carta, l’agente Bond.  Fra spionaggio e azione, la serie ricostruisce anche l’aspetto più intimo e psicologico della vita dello scrittore, raccontando la storia d’amore con Ann, che diventerà sua moglie.

04/03/2015 | 23:30

Borgen

Per le prossime elezioni europee SCEGLI BORGEN! Tutto quello che dovete sapere sulla politica!Intrighi, scandali, ricatti: scopriamo in compagnia di Birgitte Nyborg cosa succede dentro le stanze del potere!Premiata ai Bafta 2012, esportata in UK e US, è il più grande successo europeo degli ultimi tempi.  

Top Marguerite Yourcenar

Visualizza tutti i prodotti