Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Indipendenza e credibilità. Istituzioni, imprese e consumatori nella regolazione
Attualmente non disponibile
21,85 €
-5% 23,00 €
21,85 € 23,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,85 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,85 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Indipendenza e credibilità. Istituzioni, imprese e consumatori nella regolazione -  M. Stella Righettini, Giorgia Nesti - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Indipendenza e credibilità. Istituzioni, imprese e consumatori nella regolazione

Descrizione


La credibilità è importante per le istituzioni di governo che godono di una legittimazione democratica, ma lo è anche per burocrazie, magistrature e autorità di regolazione che - pur non essendo dotate di una legittimazione popolare - sempre più spesso esercitano poteri e decisioni di policy rilevanti. Attraverso l'analisi empirica di quattro differenti casi (Francia, Italia, Regno Unito e Spagna) in un settore molto politicizzato come quello delle comunicazioni, il volume indaga se e come governi e autorità di regolazione si rendano credibili e democraticamente 'accountable'. La ricerca evidenzia come la credibilità delle istituzioni e delle politiche regolative possa essere costruita (o distrutta) in un gioco a geometria variabile, che include relazioni di agenzia con il potere politico ma anche opportunità di interazioni tra regolatori, regolati, stakeholders e beneficiari finali della regolazione, cioè i cittadini/consumatori.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2014
11 dicembre 2014
191 p., Brossura
9788843073887
Chiudi

Indice

Introduzione

1. Democrazia e Stato regolatore: istituzioni, politiche e credibilità

Le istituzioni della regolazione. Che cosa sono e perché sono importanti/L’impegno credibile: certificazione, rischio e risultato. La “metafora di Otello”/Misurare la credibilità regolativa. Un approccio multidimensionale/Indicatori e indice per un’analisi comparata della regolazione

2. Costruire la credibilità mediante il disegno istituzionale

Certificazione e disegno della delega/La definizione della delega regolativa, tra pressioni sovranazionali e adattamenti domestici/Deleghe regolative a confronto/ Misurare la credibilità nella fase di certificazione dello status e delle competenze regolative

3. Costruire la credibilità nel processo regolativo

Processo regolativo e apprendimento/La partecipazione degli stakeholder ai processi decisionali/La gestione delle controversie/La rendicontazione dei risultati/Misurare la credibilità nell’attribuzione di opportunità e nel feedback sulle performance

4. Autorità, regolazione e produzione di beni pubblici. Il servizio universale

Le reti di comunicazione come bene pubblico/Il servizio universale: che cos’è e come è regolato/Internet e accesso universale: innovazione o conservazione?/La credibilità delle politiche: come gli attori usano le istituzioni

5. Conclusioni. Indipendenti e credibili: le sfide dell’ambiente regolativo

Credibilità istituzionale e credibilità di policy/Valutare la credibilità delle air: un quadro di sintesi/Come le istituzioni costruiscono la fiducia: status, procedure, risultati

Bibliografia

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore