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Aziende terribili e come migliorarle. Strumenti per dar vita ad aziende più umane, ad uso di manager, collaboratori e consulenti
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Aziende terribili e come migliorarle. Strumenti per dar vita ad aziende più umane, ad uso di manager, collaboratori e consulenti - Mario Maresca - copertina
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Aziende terribili e come migliorarle. Strumenti per dar vita ad aziende più umane, ad uso di manager, collaboratori e consulenti

Descrizione


Che tu sia collaboratore, manager o consulente, probabilmente ritroverai la tua storia in questo libro. O almeno parte di essa, perché la tua, come la mia, somiglia alle decine di altre che potrebbero essere raccontate su come mediamente si vive il lavoro oggi nelle grandi organizzazioni e nelle multinazionali. E su come gli strumenti del coaching possano contribuire non solo a gestire meglio se stessi, ma anche (soprattutto?) a navigare meglio in quel mare spesso burrascoso che sono le relazioni umane in azienda. Questo libro vuole sollevare un interrogativo: come mai, nonostante il raffinarsi dei mezzi culturali, dell'intelligenza emotiva, della vastissima letteratura sulle "buone pratiche di leadership", la qualità della vita nelle aziende sembra essere sempre peggiore? Tra risorse stressate, donne e uomini alle prese con sostanziali demotivazioni, capitale umano "devitalizzato", queste pagine vogliono essere una presa di coscienza, lucida e ragionata, che prende le mosse dall'aria stagnante di troppi uffici, dalle relazioni "pericolose" che rendono ancor più complessa una situazione già al limite. Questo è un libro che parla di relazioni e sulle relazioni; su cosa non funziona e su come creare antidoti; su cosa inasprisce gli animi e rende complicato l'apparentemente "semplice" atto di andare d'accordo con un collega, un collaboratore, un manager, un consulente. È un libro per tutti, perché si prende la briga di riconoscere che per un problema complesso c'è sempre una soluzione che possiamo costruire tutti insieme, ciascuno partendo dal proprio punto di vista, offrendo il proprio contributo. Un'ottima soluzione, peraltro, nascosta in piena vista quel tanto che basta per spingere a cercarla, prenderla e portarla via con sé. Il tutto con lo scopo finale di trasformare, finalmente, aziende terribili in organizzazioni fantastiche.
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Dettagli

2019
9 dicembre 2019
Libro tecnico professionale
146 p., Brossura
9788891790286
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Indice

Indice
Introduzione
Artefici della propria sorte
(Perché parlare di aziende terribili; Quanto è terribile il terribile; Il terribile in casa)
La danza dei masochisti
(Povera testa, povero cuore; Mente-corpo, ragione-emozioni; Il manager non è (veramente) solo; Il crimine silenzioso)
L'esploratore eretico: atto primo
(Andare oltre la prima, superficiale idea; Pensare alla complessità senza essere complicati)
Un antidoto all'ingenuità: pensare per Sistemi
(In fondo, più in fondo, con maschera e boccaglio; Interludio; Chi ha paura dell'uomo nero? Ovvero rompere uno schema sistemico disfunzionale, avere risultati e vivere (più) felici)
I nostri labirinti quotidiani
(Il ping-pong nel cervello; Nel labirinto dell'ambiguità; La trappola perfetta; Come creare follia in una semplice mossa; Fuori dalla trappola; Il rimedio inutile)
L'esploratore eretico: atto secondo
(Tutto è normale, niente è normale; Diversamente normale; L'etica del mercante)
Le scomode abitudini
(Persiane, banane, riunioni e sedie; Come andare sull'anima agli altri senza fare (apparentemente) nulla; Il silenzio dell'albero che cade, ovvero se non metti in pratica, perché imparare?; Il pilota automatico; Osserva, scomponi, ricomponi)
Il tempo che passa e le relazioni pericolose
(Risparmio e resistenze; L'impazienza e l'irrequietezza; I pusher ciechi e i (da) loro dipendenti; Tentativi per riacquistare la vista; Il buono, il simpatico (fino a prova contraria) e l'infame)
Cambia-Menti
(Imparare sul lavoro; Quel che servirebbe e quel che invece c'è; Imparare a (far) imparare)
La possibile alleanza
(Se questi sono gli alleati, meglio gli avversari; Avversari accidentali; Vademecum per evitare la follia)
(Trarre forse delle) Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia.

Valutazioni e recensioni

Noemi Servizio
Recensioni: 5/5

“AZIENDE TERRIBILI E come migliorarle” rappresenta un libro davvero notevole. Scritto in modo fluido e scorrevole, il sopracitato testo ha il raro pregio di trovare il giusto equilibrio tra leggerezza e impegno, ironia e professionalità. Tale opera, infatti, riesce nell'arduo compito in cui tanti elaborati che affrontano il medesimo tema hanno fallito: informare senza annoiare! L’autore centra questo difficile obiettivo attingendo alla propria vita lavorativa e personale, all'importante esperienza maturata all'interno delle organizzazioni, alla schiettezza di pensiero e alla trasparenza di intenti che ne contraddistinguono lo stile. Grazie a suddette caratteristiche il lettore può facilmente identificarsi nelle storie raccontate lasciandosi coinvolgere dagli eventi descritti. “AZIENDE TERRIBILI” è un libro che fa pensare, sorridere e perfino arrabbiare perché a volte nelle imprese non tutto va come dovrebbe. Gli spunti offerti sono tanti così come le domande sollevate e le risposte avanzate, ma soprattutto alla fine del testo si ha un gran voglia di mettersi all'opera per raddrizzare certe storture aziendali, per rompere i circoli viziosi che compromettono il benessere della nostra organizzazione… Perché non leggere questo libro? Perché non scegliere di stare meglio? Noemi Servizio

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