L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Indice
Introduzione
L’abito della ragione
Parte prima
La metapedagogia, ossia la natura del sapere pedagogico
1. Il sapere pedagogico
La pedagogia da sapere di senso comune a scienza/Filosofia e scienze dell’educazione/La pedagogia come scienza dell’educazione
2. I fondamenti della pedagogia come scienza
Il razionalismo critico/Il problematicismo pedagogico/L’empirismo critico/L’esigenza di un nuovo problematicismo
Parte seconda
L’epistemologia pedagogica, ossia la struttura del sapere pedagogico
3. L’esperienza educativa e il concetto ordinario di educazione
4. La regione pedagogica e il concetto formale di educazione
L’ontologia regionale della pedagogia/Il concetto formale di educazione/Concetti ordinari e categorie pedagogiche/I concetti empirici delle scienze dell’educazione: trasmissione culturale e apprendimento
5. Le categorie regionali della pedagogia
La categoria dell’educabilità morale, affettiva e intellettuale/L’educativo, il diseducativo e il formativo/L’educatore, l’educando e la relazione educativa/La formazione, l’educazione e l’istruzione
6. La filosofia critica dell’educazione
Parte terza
La pedagogia normativa, ossia la logica pragmatica del sapere pedagogico
7. Dal momento teoretico al momento pragmatico della pedagogia
La progettazione e i modelli educativi/La giustificazione del giudizio educativo
8. Finalità e direzioni educative
La tipologia degli scopi formativi: obiettivi, mete e finalità/Le finalità dell’educazione: la formazione dell’uomo, del produttore e del cittadino/Le finalità educative: l’educazione intellettuale, affettiva e morale
9. Dalle finalità alle metodologie educative
La progettazione e le finalità/La metodologia educativa generale
10. La comunicazione e le direzioni educative
La comunicazione educativa e l’educazione intellettuale/La comunicazione educativa e l’educazione morale/La comunicazione educativa e l’educazione affettiva
11. In luogo di una conclusione
L’utopia dell’educazione permanente
Bibliografia
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore