Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Allestire per comunicare. Spazi divulgativi e spazi persuasivi - Massimo Malagugini - copertina
Allestire per comunicare. Spazi divulgativi e spazi persuasivi - Massimo Malagugini - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 51 liste dei desideri
Allestire per comunicare. Spazi divulgativi e spazi persuasivi
Disponibilità immediata
25,00 €
25,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
24,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
24,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Allestire per comunicare. Spazi divulgativi e spazi persuasivi - Massimo Malagugini - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Questo volume nasce con l'obiettivo di offrire un valido supporto alla progettazione di allestimenti espositivi, affrontando questioni metodologiche e pratiche che possano suggerire un percorso mentale consapevole, ad ogni livello di progetto, del valore comunicativo dell'allestimento stesso. Con l'allestimento si attua una comunicazione estremamente complessa fra ciò che si espone e il fruitore, consentendo al "curatore" dell'evento, per mezzo del lavoro del progettista, di far giungere il messaggio, specchio di una consapevole idea critica. Mostrare per conoscere e per far conoscere è il concetto che sta alla base di ogni evento espositivo sulle tracce dell'idea stessa di museo quale strumento di conoscenza suggerita da Le Corbusier. Il testo si articola in tre parti, delle quali la prima pone le basi per la conoscenza della storia della museografia e delle grandi esposizioni al fine di affrontare, nella seconda, il tema relativo alle mostre temporanee. L'architettura effimera e di breve durata rappresenta il concetto di temporaneità che è alla base di ogni esposizione, sia di carattere divulgativo e culturale, sia di carattere commerciale. Nella terza parte si affronta il tema progettuale ragionando dapprima in termini linguistici e spaziali e, successivamente, in termini tecnico-pratici.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2008
11 aprile 2016
Libro universitario
128 p., Brossura
9788846498700
Chiudi

Indice

Prefazione
Introduzione

Parte I. Dal collezionismo alle grandi esposizioni

Il collezionismo
(Oggetti, documenti e opere d'arte; La nascita del collezionismo; I furti d'arte; I collezionisti americani)

I musei
(I primi musei; 2. La funzione didattica del museo; La struttura linguistica del museo; I musei d'arte; I musei d'arte contemporanea; I musei storiografici; I musei scientifici e tecnologici)

Le Esposizioni Universali
(L'epoca industriale; La rivoluzione del ferro; Le grandi esposizioni universali)

Parte II: Le mostre temporanee

L'architettura effimera
(Per poco e per sempre; Dalla pietra al tessuto; Le strutture smontabili)

Le esposizioni divulgative
(Mostrare per far conoscere; Gli oggetti raccontano; I contenuti dell'esposizione; I musei e le mostre temporanee; L'allestimento)

Le esposizioni commerciali
(Mostrare per convincere; L'esaltazione dei prodotti; I contenuti dell'esposizione; L'allestimento)

Parte III: Il progetto di un'esposizione

Il linguaggio
(Il messaggio dell'esposizione; Il curatore, il progettista e l'allestitore; Il contesto; Dall'idea al layout; I temi e i percorsi; La forza dell'allestimento; La normativa)

Il progetto intelligente
(Le necessità; Il budget; I tempi; I materiali)

Dal disegno alla realizzazione
(I disegni di progetto; La realizzazione)

L'identità visiva e la comunicazione
(L'immagine complessiva; La percezione; I dettagli; La comunicazione, La memoria)

Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore