Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

L'istruzione degli adulti in Italia. I CPIA attraverso la voce dei loro attori - Matteo Borri,Samuele Calzone - copertina
L'istruzione degli adulti in Italia. I CPIA attraverso la voce dei loro attori - Matteo Borri,Samuele Calzone - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
L'istruzione degli adulti in Italia. I CPIA attraverso la voce dei loro attori
Disponibilità immediata
11,40 €
-5% 12,00 €
11,40 € 12,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,40 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
12,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
12,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
12,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,40 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
12,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
12,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
12,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
L'istruzione degli adulti in Italia. I CPIA attraverso la voce dei loro attori - Matteo Borri,Samuele Calzone - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Cosa sono i Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti? Quali sono i problemi e quali, invece, i punti di forza di questa "nuova scuola" che è attiva in Italia da pochi anni?

Questo volume, che rappresenta uno dei primi risultati della ricerca INDIRE, intende rispondere a queste e ad altre domande, offrendo un contributo sui principali aspetti non solo pratici ma anche teorici, confrontandosi con la letteratura internazionale di settore, e mostrando al tempo stesso attraverso la voce dei Dirigenti Scolastici la realtà dei CPIA. "Ciò di cui il nostro Paese ha bisogno è una cultura condivisa sul tema dell'istruzione degli adulti e del suo più ampio contesto di riferimento che è l'apprendimento permanente [...]. Non si dovrebbe mai infatti smettere di porci, rispetto alla nostra quotidianità, alla società, all'Europa, in situazione di ascolto e di apprendimento. Per arrivare a ciò, almeno per quanto riguarda il settore degli adulti nella scuola, è necessario puntare su una formazione continua che porti a una sensibilizzazione ampia sul tema dell'istruzione degli adulti: i CPIA stanno già compiendo questa azione di sistema ovvero la formazione continua" (Lorenzo Fioramonti, ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca).
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
14 novembre 2019
Libro universitario
116 p., Brossura
9788846755711
Chiudi

Indice

Presentazione di Fausto Benedetti

Introduzione di Samuele Calzone
L’educazione ci rende liberi
Considerazioni preliminari sull’istruzione degli adulti in Italia
Premessa metodologica

Capitolo 1
Lo scenario italiano
Matteo Borri, Samuele Calzone, Benedetta Bassi
1.1. I CPIA in Italia
1.2. Premessa alle interviste ai Dirigenti Scolastici
1.3. I CPIA e il PON per la Scuola 2014-2020

Capitolo 2
Le interviste
Matteo Borri, Samuele Calzone, Benedetta Bassi
2.1. Novità e aspetti positivi del riordino
2.2. Indicazioni generali per la realizzazione delle attività istituzionali del CPIA
2.3. Rapporti con il territorio e realizzazione dell’ampliamento dell’offerta formativa
2.4. Utenza che frequenta il CPIA
INFOGRAFICA n. 1
2.5. Organizzazione dei gruppi di livello previsti dal riordino dell’IdA
2.6. Comunicazione interna alla scuola
2.7. Attivazione della Fruizione A Distanza (FAD)
2.8. Realizzazione della fase di accoglienza e orientamento
INFOGRAFICA n. 2
2.9. Attuazione dei percorsi di II livello e raccordo con le scuole secondarie di II grado
2.10. Formazione del personale docente
2.11. Rilevazione e certificazione delle competenze formali, non formali e informali
2.12. Attività negli istituti di prevenzione e pena

Capitolo 3
Uno sguardo verso l’Europa
Matteo Borri
3.1. Italia e non solo: temi di frontiera
3.2. Il Patto Formativo Individuale
3.3. La “personalità” come tema scientifico
3.4. Le competenze non formali e informali

Postfazione di Lorenzo Fioramonti

Bibliografia

Conosci l'autore

Matteo Borri

Matteo Borri, storico della scienza. Ricercatore presso INDIRE, la sua area di interesse muove dalla costruzione del sapere neurologico e psichiatrico alle applicazioni nei recenti modelli di neuropedagogia e Lifelong Learning. Si occupa di istruzione degli adulti e del monitoraggio delle azioni di sistema dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA).

Samuele Calzone

Samuele Calzone, ricercatore presso INDIRE, svolge la sua attività nell’ambito dell’apprendimento permanente e delle tecnologie per la didattica, con particolare attenzione alle digital skills del personale docente. È coordinatore del progetto PON Monitoraggio e Ricerca, relativamente alla progettazione del sistema di governance GPU che permette la partecipazione delle scuole al Programma PON per la Scuola e alla realizzazione di rapporti di ricerca. È docente di storia e filosofia nei licei.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore