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Le conseguenze di una governance «malata» sul valore delle imprese. E se manager e membri del CDA non fossero persone perbene? - Maurizio La Rocca - copertina
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Le conseguenze di una governance «malata» sul valore delle imprese. E se manager e membri del CDA non fossero persone perbene?
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Descrizione


Il presente lavoro analizza gli effetti sulle performance aziendali di una governance "malata", a causa di manager e membri del CdA che adottano, troppo spesso, comportamenti disonesti o non-etici, sebbene giuridicamente leciti, oppure, in maniera più preoccupante, comportamenti illeciti e fraudolenti. Il presente contributo evidenzia come l'utilizzo nell'impresa di comportamenti illeciti o disonesti attiva un modus operandi che, in realtà, riduce la qualità e le competenze manageriali, su cui dovrebbe basarsi la continua ricerca di un vantaggio competitivo duraturo e sostenibile. Le imprese, in realtà, iniziano a perdere capacità competitiva quando per risolvere un problema gestionale ritengono opportuno, oltre che apparentemente più semplice e diretto, attivare amicizie, pagare tangenti e alterare la competizione sul mercato attraverso comportamenti scorretti, al limite della legalità se non addirittura illeciti. Imprese con un maggior numero di manager e membri del CdA coinvolti in attività corruttive mostrano una minore capacità di creare valore, ma anche minori performance finanziarie già negli anni più prossimi. Pertanto, non sono solo necessari meccanismi e strumenti esterni (ad esempio da parte del legislatore) che limitino la corruzione aziendale, ma deve essere l'impresa stessa, per il suo bene, in grado di eliminare "la gramigna dal proprio orto". Infatti, il messaggio importante di tale lavoro è che una governance "malata", porta a distruggere valore nel medio-lungo termine, ma comporta anche maggiori costi, rispetto ai presunti benefici, già nel breve.
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Dettagli

2018
28 agosto 2018
Libro tecnico professionale
160 p., Brossura
9788891908209
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Indice

Prefazione
Introduzione
Ringraziamenti

1. Valore economico dell’impresa, questo sconosciuto, e governance aziendale
1.1 Introduzione
1.2 Creazione di valore quale obiettivo aziendale: shareholder value rispetto a stakeholder value
1.3 Legame fra valore per il cliente e valore economico d’impresa
1.4 Elementi che compongono il valore
1.5 Impresa tra cambiamento e creazione del valore
1.6 Dimensioni del valore
1.7 Distribuzione e diffusione del valore
1.8 Corporate governance, responsabilità sociale e valore

2. Corporate governance e creazione di valore: legame fra authority e responsibility
2.1 Introduzione
2.2 Prospettiva d’analisi e attuali problemi di corporate governance
2.3 Relazioni di corporate governance: specificità del modello
2.4 La dimensione dell’authority
2.5 La dimensione della responsibility
2.6 Corporate governance e valore: interazione fra autorità e responsabilità
2.7 Conclusioni

3. Caso Alitalia. Un esempio di distruzione di valore e governance malata
3.1 Introduzione
3.2 Storia di Alitalia e caratteristiche del settore di riferimento
3.3 Il management e la corporate governance in Alitalia
3.4 Dalla partnership con Etihad ad oggi
3.5 Conclusioni

4. Conseguenze sul valore aziendale di una governance “malata”: un’analisi empirica in Europa
4.1 Introduzione
4.2 Rassegna della letteratura e ipotesi di ricerca
4.3 Dati e modello 121 4.4 Statistiche descrittive
4.5 Risultati 132 4.5.1 Analisi empirica principale

Conclusioni
Bibliografia

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