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Marketing esperienziale. Come sviluppare l'esperienza di consumo - Mauro Ferraresi,Bernd H. Schmitt - copertina
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Descrizione


Il marketing esperienziale parla alle persone, non si relaziona solamente con i prodotti, con i numeri o con le vendite. L'esperienza di consumo e di comunicazione che esso vuole generare deve muovere, commuovere, far pensare, far agire e costruire relazioni degne di questo nome. Le relazioni sono importanti poiché collegano i processi di consumo ai processi di comunicazione, in quanto sono un impasto felice di sensazioni, emozioni, azioni, pensieri, parole. Il marketing esperienziale mira a rendere memorabile un atto di acquisto e di consumo, e allo stesso modo vuole rendere piacevole il soffermarsi in un punto vendita, o la relazione con il negoziante, o il contatto con il prodotto stesso. Esso aumenta benevolenza, fissa il ricordo, fornisce sensazioni, emozioni e pensieri piacevoli. Questo testo riprende, amplia, corregge e aggiorna la prima edizione del volume, portando nuovi casi tratti dalla realtà italiana e statunitense e spaziando in differenti settori merceologici. Il metodo esperienziale viene spiegato chiaramente attraverso l'individuazione dei moduli strategici esperienziali e dei fornitori di esperienza. Inoltre, vengono illustrati i passi fondamentali per offrire una esperienza.
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Dettagli

2
2018
9 ottobre 2018
Libro tecnico professionale
208 p., Brossura
9788891761903
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Indice

Indice
Mauro Ferraresi, Introduzione alla nuova edizione. Esperienza, cultura e comunicazione
Prendere sul serio il consumatore
(Le critiche al management tradizionale; La necessità di un nuovo approccio e la sua definizione; Il CEM, un nuovo approccio di management; Il CEM è scientificamente fondato)
I principi del CEM
(Che cosa è un'esperienza?; Le esperienze come tipologia della mente; I Moduli Strategici Esperienziali (SEM); I Fornitori di Esperienza (ExPro); Le quattro fasi del CEM)
Analizzare il mondo esperienziale del cliente
(La Carnagie Hall; I suggerimenti del cliente; Come l'innovazione cambia l'esperienza del cliente; Analizzare l'esperienza del cliente; Dividere il mondo esperienziale in quattro livelli; Monitorare l'esperienza lungo i punti di contatto; Indagare il panorama competitivo; Le tecniche di ricerca per comprendere il mondo esperienziale)
Costruire la piattaforma esperienziale
(I benefici della piattaforma esperienziale; Le componenti strategiche della piattaforma esperienziale; La strategia del CEM e dei SEM; Le metodologie per la piattaforma esperienziale)
Progettare l'esperienza di marca
(Mini; Prada; Come gestire l'esperienza di marca; I tre aspetti chiave dell'esperienza di marca; Proteggere l'esperienza di marca; "Spogliare e rivestire la marca": un metodo per gestire l'esperienza di marca)
Strutturare la relazione con il cliente
(Nike; L'approccio del CEM alla relazione con il cliente; Tre questioni chiave nella progettazione della relazione; Unire tra loro i punti di contatto della relazione; Come la tecnologia migliora l'esperienza di relazione; Le emozioni nell'esperienza di relazione con il cliente)
Creare un'organizzazione orientata all'esperienza
(Il valore del cliente: trattare i clienti come capitale finanziario; Mettere in relazione l'esperienza con il valore del cliente; I requisiti organizzativi del CEM; L'esperienza dei dipendenti)
Bibliografia.

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