Indice
Indice
Filippo Bruni, Andrea Garavaglia, Livia Petti, Media Education in Italia
Sezione I. Oggetti e ambiti della Media Education
Guido Gili, Giovanni Maddalena, Post-verità: un nuovo allarme intorno a un problema (la manipolazione) dalle radici antiche
Pier Giuseppe Rossi, La formazione mediale dell'educatore sociale
Floriana Falcinelli, Insegnare la Media Education e la cittadinanza digitale
Cosimo Di Bari, Non è mai troppo presto... La Media Education nella prima infanzia, tra consapevolezza, critica e creatività
Evelina De Nardis, Il valore fondativo delle comunità di pratica
Sezione II. Ricerche
Alessandra Carenzio, Marco Rondonotti, Pier Cesare Rivoltella, Connessioni comunitarie: la Media Education nell'azione pastorale
Livia Petti, Serena Triacca, L'uso dei Mobile Instant Messaging nell'higher education. Verso una proposta orientativa-formativa di sviluppo della competenza mediale
Stefano Pasta, Razzismi 2.0. Una proposta di analisi delle forme di intolleranza nella cultura giovanile contemporanea
Maria Ranieri, Isabella Bruni, La formazione delle competenze digitali degli insegnanti in servizio e futuri docenti: aspetti critici e raccomandazioni
Laura Comaschi, Michele Marangi, Pier Cesare Rivoltella, I media digitali nella scuola dell'infanzia. Una sperimentazione di metodo, una prospettiva di ricerca
Andrea Garavaglia, Giovani e nuovi media: indagine sulle esperienze di formazione mediale in ambito formale
Simona Ferrari, Chiara Rizzi, Pier Cesare Rivoltella, La formazione leggera. I Mooc per lo sviluppo di competenze nella Media Education
Ilaria Bucciarelli, Gabriella Taddeo, "Domestication" dell'audiovisivo a scuola. Dimensioni emergenti da un'indagine empirica sulla community di Avanguardie Educative
Alessandra La Marca, Elif Gülbay, Carla Lojacono, Flipped classroom e sviluppo delle soft skills nella formazione iniziale dei futuri insegnanti
Rosalba Manna, Samuele Calzone, Nicola Malloggi, Competenze digitali: il ruolo della Media Education negli interventi formativi proposti dalle istituzioni scolastiche del Sud Italia
Elisabetta De Marco, Digital Storytelling tra pratiche didattiche e questioni di ricerca
Tonia De Giuseppe, La Media Education nell'economia della formazione continua
Sezione III. Esperienze di formazione
Cosimo Di Bari, La Media Education tra nidi d'infanzia e scuole dell'infanzia: l'esperienza del Comune di Firenze e dell'Università di Firenze
Samuele Calzone, Valentina Pappalardo, Donatella Rangoni, La Media Education negli interventi di formazione rivolti agli adulti sull'utilizzo dei servizi digitali, nelle regioni del Sud Italia
Loretta Fabbri, Mario Giampaolo, Elisabetta Di Benedetto, Quando la tecnologia sostiene le pratiche: la prospettiva del facilitatore tecnologico nella comunità "In buona salute"
Maria Filomia, Genitori e nuovi media: un approccio laboratoriale alla Media Education
Monica Fantin, Media Education e la dimensione estetica nella pratica pedagogica
Ada Manfreda, Le relazioni comunitarie al tempo dei social media: dimensioni di indagine scaturite dai laboratori di cittadinanza in una comunità del Salento
Gli autori.